martedì 21 giugno 2011

1° Memorial Pitzalis : Parmigiana seconda!


A due mesi di distanza dall’ultima partita in campionato, la Parmigiana viene invitata dall’organizzazione del Mirage a partecipare al 1° Memorial Pitzalis. La formula è questa: 6 squadre partecipanti divise in 2 gironi da tre, si gioca un unico tempo di mezzora, le due prime e la migliore seconda disputeranno il triangolare finale. Per l’occasione l’organico della Parmigiana è composto da Cani, Tocco, “Pisti” Senis, Pinna, Saba, Murenu, tutti presenti all’ultimo campionato, a cui si unisce il bomber Andrea Figus, protagonista tra i biancorossi nel 2008/2009.

Si parte di domenica 19 giugno, la Parmigiana entra in campo nella seconda partita contro Sport Iglesias. Le difficoltà sono poche, Figus in attacco mostra da subito una buona intesa con Saba e Pinna, e questo porta il bomber a segnare una doppietta che apre le marcature. Lo stesso bomber serve l’assist a Tocco per il terzo gol dell’airone, che insacca di potenza. Sembra quasi un allenamento, visto che i biancorossi riescono a impostare buone azioni con passaggi di prima e a segnare altri due gol con Pinna e Pisti. Gli avversari segnano il gol della bandiera sfruttando un’indecisione difensiva, ma finisce 5 a 1 per la Parmigiana.

La seconda partita è contro la Pro Ferrini padrona di casa. L’avvio è ottimo: due gol di Figus in rapida successione portano la Parmigiana in una comoda posizione di controllo, ma evidentemente i biancorossi non si accontentano e continuano ancora ad attaccare, rischiando pericolosamente in contropiede, ma gli avversari trovano un Cani in stato di grazia che chiude la porta il più possibile. Tuttavia il forcing avversario viene premiato: due bei gol e un autogol di Pisti portano la Pro Ferrini a condurre. La Parmigiana però non ci sta, e dopo una bella azione insistita Saba trova il gol del pareggio. 3 a 3 e calci di rigore: Cani para su Tronci, dopodiché Figus, Pisti e Tocco segnano in sequenza. Sbaglia anche Piroddi, ma Saba si fa ipnotizzare dal portiere avversario, lasciando a Murenu il rigore decisivo che viene realizzato: Parmigiana al triangolare finale!

Il giorno dopo si gioca il triangolare finale, che vede protagonisti, oltre alla Parmigiana, anche Magic (prima a sorpresa nell’altro girone) e Pro Ferrini (migliore seconda). Nel primo match Pro Ferrini batte Magic e si porta a tre punti. La Parmigiana affronta Magic partendo all’attacco, ma alcune ingenuità difensive permettono agli avversari di segnare 3 gol in pochi minuti, mettendo ulteriore nervosismo ai biancorossi che attaccano a testa bassa. Tuttavia la caparbietà della squadra è ripagata nel migliore dei modi: dopo il primo gol di Figus ne arrivano altri 3 segnati dal bomber, che permettono alla Parmigiana di vincere 4-3 non senza affanni.

L’ultima partita decide il torneo, ed è la stessa del giorno prima: Parmigiana contro Pro Ferrini. Un eurogol di Saba permette ai biancorossi di portarsi in vantaggio, ma il vantaggio non aumenta, complice anche un po’ di sfortuna (saranno quattro i legni colpiti a fine partita) e un po’ di ingenuità, visto che bastava amministrare il vantaggio sull’1 a 0. Pro Ferrini si dimostra una squadra affiatata e in forma visto che riesce a portarsi sul 4 a 1 con belle azioni manovrate che tagliano in due la difesa biancorossa. Ancora Saba però accorcia le distanze, ma la Pro Ferrini riesce a mantenere il triplo vantaggio segnando quasi subito. Figus accende le speranze per la Parmigiana ma la benzina è finita: altro gol che fissa il punteggio sul 6 a 3. Vittoria per la Pro Ferrini e secondo posto per la Parmigiana.

La Parmigiana, un po’ a sorpresa vista la forma altalenante dimostrata in campionato, arriva al secondo posto giocandosela quasi alla pari con avversari ben più quotati, giocando con lo spirito di amicizia e grinta che l’ha sempre contraddistinta. Un grazie all’organizzazione per l’invito al torneo e arrivederci alla prossima stagione!

1 commento:

CAPITANO MAX ha detto...

LA MAX.MAN E LE SUE BELVE PAZZE FANNO I COMPLIMENTI ALLE BELVE AMICHE DELLA PARMIGIANA .BUONA PRESTAZIONE OTTIMA GRINTA E GRANDE UNITA .2°POSTO CON GIUSTO MERITO NEL"1° MEMORIAL C5 PITZALIS".BRAVI RAGAZZI CONTINUATE COSI.BY EL DIABLO