martedì 26 maggio 2009

Memorial Giuseppe Melis : all'ultimo respiro!! 6 a 6 contro il Centro Santa Barbara!

Ultima partita del girone che vede la Parmigiana affrontare il Centro Santa Barbara, squadra guidata da Sabinho (che rientrerà nelle fila biancorosse per fine prestito). L'aria è di spareggio, infatti chi la dovesse spuntare andrebbe dritto ai quarti, anche se i nostri possono accontentarsi del pareggio in virtù della migliore differenza reti. Si inizia con Cani in porta (su cui ci sono sospetti di doping), Pinna centrale, Cippo e Tocco sulle fasce a supporto del bomber Figus.

Il primo tempo inizia con una fase di studio, complice il gran caldo che limita le squadre sul piano atletico. Inizia comunque da subito il duello tra Saba e Cani (che si protrarrà per tutta la partita) con un tiro deviato in angolo. La Parmigiana costruisce molto e segna l'1 a 0 con il solito Figus, bravo a finalizzare uno spunto sulla fascia di Cippo. Il bomber si ripeterà poco dopo con un tiro dei suoi, arrivando a quota 19 in questo torneo. In difesa si concede comunque troppo, gli avversari ci provano da tutte le posizioni ma Cani fa buona guardia, tranne sul rasoterra di Saba (palo interno) che accorcia le distanze. Poco dopo arriva un gol discutibile di Tocco, che di prepotenza insacca in porta (su cui il Centro ha da recriminare). Entra Licciardi che si dimostra più incisivo delle altre partite disputate : l'attaccante segna una doppietta sfruttando la sua velocità e il suo fiuto del gol. C'è tempo ancora per un calcio di punizione trasformato in gol da Saba e il primo tempo si chiude sul 5 a 2 per la Parmigiana, che pur non tenendo un ritmo alto si trova in perfetto controllo della partita.

Il secondo tempo è simile al primo, il Centro ci prova soprattutto con tiri dalla distanza e la Parmigiana le tenta tutte in contropiede. Il Centro ci prova soprattutto con un ispirato Saba che fa dannare i biancorossi. Nel prosieguo della partita però il Centro alza il ritmo e la Parmigiana non riesce a contenere tutte le avanzate, nel giro di pochi minuti il Centro riesce a pareggiare, sfruttando un momento di blackout da parte dei biancorossi che danno l'impressione di mollare in difesa. Dopo il timeout succede di tutto : Figus prende due pali, Cani quasi segna con un rinvio non trattenuto dal portiere avversario e il difensore avversario Aste gela Parmigiani e tifosi (numerosissimi) con un siluro dalla distanza che entra all'incrocio dei pali. Sembra finita, vola qualche colpo di troppo ma proprio all'ultimo secondo Figus si fa strada in area, protegge il pallone e la butta in mezzo dove Sanna insacca, facendo esplodere la gioia dei biancorossi e del pubblico che ha sostenuto la squadra fino all'ultimo secondo. Una qualificazione più sofferta del previsto ma che si ricorderà a lungo

Nessun commento: