martedì 6 ottobre 2009

8° trofeo "Pace e Amicizia" : Esordio con vittoria! 4 a 3 contro F.C. Oss

Reduci dalla sconfitta con Nicolino Berti e dal "Trofeo Birra Burda della Lidl" perso contro i Naselli Killer, la Parmigiana si presenta al torneo autunnale organizzato dal Centro Giovanile con poche modifiche rispetto all'anno precedente. Gli avversari di turno sono i giocatori della F.C. Oss, trascinati dal portiere Antonio Compagnone. Assenti Tocco e Andrea Sanna, si parte con Cani in porta, Gabro centrale, Saba e Littarru sulle fasce a supporto del pivot Pirastru.

La Parmigiana nel primo tempo controlla bene il possesso palla, con passaggi frequenti che portano alcuni giocatori a tu per tu col portiere Compagnone, bravissimo e attento in ogni occasione. Gli avversari si limitano a pungere in contropiede, trovando però la risposta di retroguardia e portiere biancorossi. Sembra che il primo tempo debba finire sul punteggio di 0 a 0, ma allo scadere Meloni vince un rimpallo sulla fascia e serve Aste che insacca a porta vuota. 1 a 0 per Oss all'intervallo.

Il secondo tempo parte col botto : triangolazione tra Verzeroli e Pisanu che porta quest'ultimo davanti al portiere, infilandolo con un destro sul primo palo. La Parmigiana continua ad attaccare ma Compagnone continua a parare di tutto e di più, ma su un tiro ravvicinato di Pirastru può solo respingere : bravo Saba a inserirsi per firmare il vantaggio biancorosso! Oss insiste soprattutto in contropiede e con tiri dalla distanza, su cui il portiere biancorosso si fa trovare pronto, tranne quando Turnu tira di punta all'angolino : Cani non vede la palla e prende gol sul suo palo. La voglia di vincere e la foga iniziano a farsi sentire, facendo si che la squadra commetta qualche errore di troppo. Dopo un timeout per riprendersi, arriva il gol del vantaggio avversario : Turnu ruba palla a Saba e beffa Cani in uscita. Sembra fatta per gli avversari, ma con un'azione simile al primo gol biancorosso si riacciuffa il pari : Pisanu recupera palla, serve Pirastru che lancia il biondo esterno verso il gol del 3 a 3. Il finale di partita è giocato a un ritmo frenetico, sugli scudi entrambi i portieri (Compagnone vera anima della sua squadra). A tempo scaduto, Littarru tenta il tiro della disperazione, Pirastru ruba il tempo a Baraglia e devia in rete per il 4 a 3, punteggio su cui si chiude la partita.

Esordio con vittoria per la Parmigiana, al centro non accadeva dal maggio 2007 (Parmigiana - Bad Boys 11 -4). La squadra dedica la vittoria a Stefano, proprietario dello sponsor ufficiale (Hazard Cafè). Se la merita per il supporto che ha dato anche quest'anno ai biancorossi! GRAZIE STEFANO!! FORZA PARMIGIANA!!

Pagelle:

Julien LeTorneaux (Giuliano Cani) : Buona prova dell'estremo difensore parmigiano, autore di ottime uscite a tu per tu con gli avversari, e decisivo in almeno 3 occasioni.. Unica pecca: non vede il rasoterre di Turnu (gol del 2 a 2)! Garanzia!

Fablì Nelson Guerrero (Fabio Littarru) : ottima partita dell'uruguagio. Si trova a suo agio sia in fascia che da centrale, difendendo con grinta e attaccando con criterio. Ha l'ottima intuizione per il gol finale, dove imbecca Pirastru con un tiro perfetto da lontano.

Gabro Velasquez (Gabriele Marteddu) : non ci sono novità, il centrale è bravissimo come al solito. Buono in fase di interdizione, ottimo in fase di impostazione, passaggi perfetti e dribbling ubriacanti. A volte si intestardisce troppo ma è la solita garanzia.

Mauricio Sabinho (Maurizio Saba) : bella partita dell'esperto giocatore brasiliano. Sempre nel posto giusto al momento giusto, catechizza la squadra a dovere in fase di possesso palla. Timbra il cartellino con un tap-in vincente. L'unica macchia il pallone perso sul terzo gol degli avversari, ma non condiziona eccessivamente la prestazione.

Eros Pisan Urlean (Eros Pisanu) : El Rubio è tornato : ottimi passaggi e due gol decisivi dicono tutto sulla sua prestazione. La squadra aspetta un suo pieno recupero, a volte è insicuro su alcuni contrasti (non su quello che ha dato il via all'azione del suo secondo gol), ma è in netta ripresa. Forza Rubio!

Joszef Werzerowski (Giuseppe Verzeroli) : Sfortunatamente non trova il gol (complice un Compagnone formidabile e un po' di insicurezza sotto porta), ma aiuta la squadra in difesa e si propone in avanti, fornendo anche l'assist per il primo gol stagionale della Parmigiana. Ha il tempo per trovare la condizione fisica e rifarsi.

Francois Pierrick (Francesco Pirastru) : buona partita del giovane pivot. Inizialmente è troppo insicuro sottoporta ma cresce nel prosieguo del match. Nel secondo tempo partecipa all'azione del secondo gol, fornisce l'assist per il terzo e segna il gol vittoria con un inserimento da attaccante puro. Avrà anche lui modo di trovare la condizione fisica adatta per affrontare la stagione, ma l'inizio è incoraggiante

Nessun commento: