lunedì 25 ottobre 2010

Campionato Mirage : Quando il cuore non basta : 5 a 4 per Orchidea Blu!

Esordio stagionale per la Parmigiana contro l'Orchidea Blu di Gonnesa. La formazione di partenza è composta dal portiere Cani, al ritorno tra i pali dopo 10 mesi di assenza, Pisti come centrale, Tocco e capitan Saba sulle fasce e Licciardi pivot, anche lui al rientro in squadra dopo svariati mesi di assenza. Indisponibili solo Murenu e il secondo portiere Sanna.

Inizio col botto: Orchidea Blu si catapulta subito in area ma il tentativo avversario è respinto da Cani con un ginocchio, sul contropiede avversario Licciardi la spara sul portiere. Comunque i giocatori con la maglia azzurra si dimostrano più in forma e grazie a una serie di ottimi scambi e triangolazioni arrivano spesso davanti alla porta biancorossa, portandosi meritatamente sul 3 a 0 nel primo quarto d'ora di partita. La Parmigiana fatica a ingranare ma cresce nel corso del match, e dopo gli ingressi di Pinna e Littarru al posto di Tocco e Pisti prende le misure agli avversari e si fa vedere più in avanti: Licciardi si dimostra abbastanza freddo sottoporta e segna due gol, per poi servire l'assist per il pareggio di Saba, arrivato al termine di un'ottima azione corale. Entra anche il nuovo acquisto Tatti sul finale, ma si va al riposo sul 3 - 3.

Si riparte nel secondo tempo con la stessa formazione che ha chiuso il primo, l'unico cambio è Cippo per Licciardi: il barbuto pivot non giocava con la squadra dal maggio 2009! L'inizio del secondo tempo è la fotocopia del primo: Orchidea Blu che attacca e Parmigiana che fatica a reagire. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Littarru si fa rubare il pallone da un avversario che segna il quarto gol, e poco dopo un tiro all'angolino sorprende il portiere biancorosso per il 5 - 3. Gli azzurri potrebbero segnare il sesto gol ma Cani non ne fa più entrare una, aiutato anche da Tatti, Saba, Tocco e Pisti che salvano diversi palloni sulla linea. Si inizia a prendere fiducia ed è un episodio che riporta la Parmigiana in partita: il portiere avversario falcia Saba in area e Pinna trasforma il rigore concesso per questo fallo. D'ora in poi è un arrembaggio: tutti in avanti per cercare un pareggio meritato. Pinna diventa protagonista: si fa male scontrandosi contro un palo di sostegno delle reti di protezione, resta in campo e poco dopo si trova davanti al portiere ma, anzichè passarla a Licciardi liberissimo, la tira centrale e il portiere la respinge. Questa l'occasione più nitida, dopodichè non succede molto, se non un salvataggio estremo di Pisti prima e Cani poi, e la partita finisce sul 5 a 4.

Parmigiana che parte con una sconfitta che lascia dispiaciuti tutti i giocatori, consapevoli che il pareggio non sarebbe stato per niente rubato. Fra due settimane si sfideranno i campioni in carica dell'Alex Pub, e i biancorossi hanno occasione di lavorare sulla condizione fisica e su qualche schema che li possa mettere in forma per una supersfida del genere. Forza Parmigiana!

Nessun commento: