martedì 25 gennaio 2011

Pagelle della sfida contro Sport Iglesias: buona prestazione, unica pecca la disattenzione nel secondo tempo!

Giuliano Cani: buona prestazione del portiere della Parmigiana, che nel primo tempo ha poco lavoro da fare grazie a una difesa attenta, mentre nel secondo si mostra reattivo nei diversi contropiedi avversari. Un po' di indecisione nella punizione che ha portato all'ultimo gol degli avversari.

Luca Murenu: il difensore parmigianesco si fa trovare attento in fase di copertura, con alcuni buoni interventi in scivolata e buone ripartenze dell'azione, e trova pure il gol con un bel tiro dalla distanza.

Fabio Littarru: nonostante non fosse in forma smagliante, Fabio ha giocato una buona partita in fase di copertura, giocando da ultimo uomo in alternanza a Murenu vista l'assenza di Francesco Senis/Pisti.

Maurizio Saba: è il primo giocatore della squadra a trovare il gol dopo un bel dribbling e una bella finta. E' sempre una spina nel fianco della difesa avversaria, ed è colui che costruisce più gioco in fase offensiva. Doppietta per lui in quest'incontro.

Stefano Pinna: buona prestazione dell'esterno della Parmigiana, che copre e si propone in fase di costruzione, andando in gol per ben due volte e fornendo assist importanti ai compagni, come quello per il secondo gol di Tocco.

Gianluca Tocco: rientrato dopo l'influenza, contro ogni pronostico ha fornito una buona prestazione, con scorribande continue sulla fascia sinistra, da cui ha fornito in continuazione cross ai compagni, ripieghi difensivi e due gol nel secondo tempo.

Jacopo "Cippo" Eltrudis: prestazione generosa del pivot della Parmigiana, che crea gli spazi, fa movimento permettendo gli inserimenti degli esterni che sono andati puntualmente in gol. Manca solo la sua realizzazione per coronare una ottima prestazione.

Marco Licciardi : il bomber della Parmigiana ha creato non poche difficoltà ai difensori avversari, andando in gol e scambiando con gli esterni con azioni di prima e precise, come forse non si era mai visto in questo campionato per la Parmigiana.

PARMIGIANA - SPORT IGLESIAS 8 - 5. Si chiude il girone d'andata a 12 punti

Ultima giornata del girone d'andata, e la Parmigiana vuole riscattare la brutta sconfitta subita per mano di Roccione. Assenti Pisti e Pani, tornano invece Tocco e Littarru. Si parte con Cani, Murenu, Saba, Pinna e Cippo.

L'avvio è caratterizzato da ottime giocate di squadra, con passaggi di prima, tagli improvvisi e chiusure tempestive in difesa, che riescono a far dimenticare la partita precedente e soprattutto ad andare a rete con una certa facilità: dopo il vantaggio firmato da Saba (tiro all'angolino dopo una bella finta) arriva il raddoppio di Murenu, ben servito dallo stesso Saba, con un ottimo tiro, dopodichè arriva la doppietta di Pinna ben servito da Licciardi in entrambi i casi. Arrivano anche il primo gol per Licciardi che finalizza un'azione eccellente di tutta la squadra e addirittura il sesto gol che porta ancora la firma di Licciardi: l'attaccante ha il tempo di girarsi e di sorprendere il portiere con un bel tiro da fuoriarea. Dall'altra parte Cani corre pochi rischi: la difesa fa ottima guardia, tranne quando si fa trovare impreparata e sbilanciata in avanti a fine primo tempo, e l'attaccante in maglia rosa si trova a segnare il gol che accorcia le distanze. 6-1 per la Parmigiana all'intervallo.

Nel secondo tempo un calo di tensione porta Sport Iglesias a buttarsi costantemente nell'area di rigore della Parmigiana, sfruttando delle disattenzioni della difesa e segnando il secondo gol con un tiro da fuoriarea all'angolino basso. Dopo una punizione dal limite non sfruttata (Cani in uscita si trascina il pallone fuoriarea, sulla battuta un irriducibile Littarru salva sulla linea), Sport Iglesias segna il terzo gol che mette un po' di preoccupazione ai biancorossi. Tuttavia ci pensa Tocco a segnare il gol della tranquillità: l'airone si libera, prende la mira e buca le mani al portiere. Poco dopo Sport Iglesias trova il quarto gol su una punizione calciata all'improvviso che beffa un colpevole Cani sul suo palo. Ancora Tocco firma la sua doppietta personale servito da Pinna, azione seguita dal quinto gol di Sport Iglesias, che continua ad attaccare non trovando altri spazi e costringendo il portiere agli straordinari in una sola occasione. Finisce 8 a 5, buon risultato che poteva esser gestito con ancora maggiore tranquillità e che serve per il morale e per non essere staccati in classifica. La Parmigiana chiude il girone d'andata a 12 punti, poco lontana dal quinto posto

martedì 18 gennaio 2011

PARMIGIANA - ROCCIONE 4-7: sconfitta meritata, troppi sbagli e poco fiato

Penultima giornata del girone d'andata. Privi di Tocco e Littarru influenzati, la Parmigiana sfida i Roccione con la formazione tipo: Cani in porta, Pisti al centro, Saba e Murenu sulle fasce e Licciardi in avanti. Entrambe le squadre sono a 9 punti quindi si tratta di un vero e proprio scontro diretto.

La partenza è a razzo: dopo almeno quattro tiri respinti in maniera miracolosa dal portiere avversario, si passa in vantaggio con Saba che insacca con un bel colpo di tacco. Il raddoppio porta la firma di Licciardi in contropiede, dopo una decina di buone occasioni sventate dal portiere anche con l'aiuto di pali e traverse. La stanchezza inizia a farsi sentire dopo il primo quarto d'ora: gli avversari passano troppo facilmente, saltando sistematicamente gli uomini con continui uno-due e davanti si sprecano troppe occasioni, a volte preferendo il tiro al passaggio. Un gol di Roccione in contropiede fissa il punteggio sul 2 a 1 a favore dei biancorossi.

Il secondo tempo si apre esattamente come si è chiuso il primo: Parmigiana in affanno e Roccione che inizia a crederci e trova il pareggio: rimessa laterale data dubbiamente ai gialli e tiro deviato che si insacca all'angolino sinistro, con Cani immobile. Ancora tanti errori sottoporta che pregiudicano la partita che potrebbe avere un punteggio tennistico. Segna ancora Saba ma venti secondi dopo pareggia Roccione sfruttando l'ennesimo scambio veloce. Il continuo arrembaggio porta solo al 4 a 3 firmato da Pinna, prima del crollo definitivo: Roccione riesce a chiudere la partita sul 7 a 4 grazie a grinta, scambi veloci e un po' di fortuna (rimpalli e decisioni arbitrali discutibili), vincendo anche meritatamente una partita che ha visto la Parmigiana crollare completamente nel secondo tempo, sotto tutti i punti di vista.

Il quarto d'ora finale ha messo in risalto tutti i limiti fisici e tattici di una squadra che costruisce molto ma conclude pochissimo, si distrae in maniera eccessiva in difesa e sembra priva di fiato e schemi. Si può migliorare ma serve parecchio impegno per dimenticare questa partita.

Pagelle

Parmigiana F.C. : impossibile parlare delle prestazioni dei singoli dopo questa partita. Il primo quarto d'ora è stato ottimo ma in cui sono state sprecate almeno una quindicina di occasioni nitide, seguono dieci minuti appena sufficienti e un secondo tempo in caduta libera. Tutti quanti sembrano in preda a un panico ingiustificato, a lungo andare sempre meno lucidi e capaci di costruire gioco e di ragionare. Troppi gol presi in contropiede, frutto di palle perse in superiorità numerica (addirittura 3 contro 1 difensore avversario) e di continue amnesie difensive (non si può lasciare libero l'avversario che passa il pallone e si fa trovare pronto per la triangolazione), non si può nemmeno tenere troppo palla se l'avversario pressa per strappare il pallone e andare in porta. Non si possono sprecare così tante occasioni davanti alla porta e subire il gol al primo tiro avversario. Bisogna che tutti quanti si impegnino oltre alla partita di campionato per correggere gli errori, rimettersi in forma, migliorare l'intesa e fare gruppo se davvero si vuole puntare a risalire la classifica. Il campionato non è ancora finito, serve una svolta dentro e fuori dal campo.

mercoledì 12 gennaio 2011

PARMIGIANA - MAGIC 5-4: si inizia l'anno con una vittoria!

PARMIGIANA - MAGIC 5-4: si inizia l'anno con una vittoria!

Squadra al gran completo nella prima del 2011. Si parte con Cani tra i pali, Pisti centrale, Saba e Murenu sulle fasce e Pinna pivot, oggi capitano e nella stessa posizione in cui è stato impiegato contro Max Man. L'inizio è favorevole ai biancorossi, che passano subito in vantaggio con una cannonata di Saba. Si potrebbe chiudere subito il conto ma si è poco freddi sotto porta e si sprecano troppe palle gol, ma fortunatamente dall'altra parte la difesa fa buona guardia, gli avversari hanno poche occasioni tutte sventate ottimamente da portiere e difesa. Saba firma la sua doppietta personale ben servito da Pinna. Comunque Pitzianti riporta in partita Magic beffando Cani in uscita. Parmigiana che crea molto ma non concretizza, 2-1 al primo tempo.

L'inizio del secondo tempo è la copia del primo: biancorossi all'attacco che sprecano una decina di palle gol chiare, merito anche del portiere avversario che si dimostra molto bravo. Magic riesce a pareggiare alla prima vera occasione e addirittura a passare in vantaggio in contropiede, sfruttando due amnesie collettive di tutta la difesa. Dopo un timeout per risistemare le idee, sale in cattedra Licciardi che con una doppietta riporta in vantaggio i biancorossi, che vengono di nuovo raggiunti sul 4-4 dall'attaccante dei Magic, bravo a sfruttare una corta respinta di Cani. La Parmigiana attacca fino alla fine per ottenere una vittoria quanto mai meritata, e a due minuti dalla fine Licciardi serve Pani che tira al volo di sinistro riportando il vantaggio. Non arrivano grandi pericoli e si può festeggiare la terza vittoria in campionato. 5-4 che serve per il morale e per continuare a sperare di riprendere la zona playoff.

Pagelle:

Julien Le Torneaux: buona prestazione del portiere parmigianesco, ottimo in uscita uno contro uno e su alcuni tiri dalla distanza. Qualche responsabilità sul quarto gol dove non trattiene il pallone bagnato, ma non influisce sul risultato.

Ryan Peasty: bravo in fase difensiva, coraggioso in attacco, dove si vede negare il gol dall'ottimo portiere avversario. Una sicurezza

Fablì Guerrero: nonostante i problemi alla schiena entra in campo nel secondo tempo dando il meglio di se e partecipando attivamente alla manovra. Da esempio la sua grinta in ogni frangente. Cuore biancorosso

Sabinho: nel primo tempo segna una grande doppietta ed è sempre l'iniziatore di tutte le azioni parmigianesche, a volte è troppo frettoloso ma gioca una grande partita. Sfortunato come tutta la squadra in fase realizzativa, il suo bottino poteva essere più consistente. Esce dopo aver dato tutte le energie. Um grande senhor

John Touch: l'airone si dimostra grintosissimo in fase difensiva, togliendo le castagne dal fuoco in più di un occasione. Partecipa alla fase d'attacco con una calma insolita per lui, riuscendo sempre a pungere con la sua velocità

Lee Mu Ren: il nordcoreano si dimostra la solita sicurezza sulla fascia destra. Roccioso in difesa e deciso in attacco. Sfortunato quando stava per segnare un grande gol su punizione, che colpisce Sabinho.

Alì Jaziri: il Cossu del Sahara entra al posto di Sabinho sulla fascia sinistra. All'inizio soffre in difesa, anche a causa dell'inferiorità fisica rispetto all'avversario, ma dopo sale in cattedra con ottime giocate e soprattutto prendendosi tutte le lodi per il bel gol con cui decide la partita.

Esteban Piña: anche oggi schierato in attacco, si intestardisce troppo nel cercare un gol pienamente meritato, ma serve comunque un bell'assist finalizzato da Sabinho

Marcus Lichardsen: Il secondo tempo è tutto suo: due gol e l'assist decisivo per risolvere una partita che si era fatta troppo complicata. Si dimostra l'attaccante più in forma della squadra. Ripaga la fiducia che la Parmigiana gli ha dato. Bomber

Cippo El Trudis: pochi minuti alla fine, soprattutto per tastare la condizione fisica. Aiuta la squadra a mantenere il vantaggio fino alla fine.