mercoledì 20 novembre 2013

La Parmigiana vince e inizia a convincere! Vittoria per 6 a 5 contro la VDS Monteponi e punteggio pieno in classifica!

Un intervento di Sanna, grande protagonista dell'incontro
La Parmigiana vince e inizia a convincere! Dopo la vittoria contro i Kill Will(y) (che nella successiva hanno strappato un pareggio alla Pro Ferrini Mirage), i nostri si sono trovati contro la squadra dei VDS Monteponi con tutti gli effettivi eccetto il difensore Usai.
La squadra è scesa in campo schierando Sanna tra i pali, Littarru in difesa, Saba e Tocco (ancora alle prese con il fastidio alla schiena) esterni e Chavo Medda, nonostante le condizioni non ottimali, come pivot.
Prima del fischio d'inizio, le due squadre osservano un minuto di silenzio in memoria delle 16 vittime dell'alluvione che ha investito la nostra isola.

Dopo una partenza un po' timida, la Parmigiana inizia a macinare buon gioco: finalmente vediamo scambi più veloci e intesa sul campo, con un Chavo in stato di grazia che, dopo pochi minuti, timbra per la prima volta il cartellino dopo una bella azione personale. Dopo alcuni minuti la Parmigiana va' di nuovo a segno: palla a Chavo che, bravo ad attirare su di se un raddoppio di marcatura, passa al centro a Tocco: il capitano, lasciato solo, non sbaglia di fronte al portiere e mette dentro il suo primo centro in questo torneo: due a zero!

La reazione degli avversari non si fa attendere: un'incertezza difensiva sull'attaccante avversario Fadda li premia col gol su un incolpevole Sanna. La Parmigiana va ancora a segno per due volte con Chavo, ma combina un pasticcio: l'arbitro conta il numero dei falli durante un'azione avversaria in cui applica la regola del vantaggio, i nostri si imbambolano convinti che il gioco fosse fermo, e gli avversari buttano intelligentemente la palla in porta: 4 a 2 per la Parmigiana.

Con gli ingressi in campo di Pinna al posto di Tocco, Figus al posto di Chavo, Senis al posto di Saba e, nel finale, di Pisti al posto di Littarru, la partita si tiene sostanzialmente in equilibrio, con ottimi interventi di Sanna che vanificano i tentativi dei VDS di accorciare le distanze, e i nostri che sfiorano il gol decine di volte. Si va a riposo sul punteggio di 4 a 2.

I ragazzi della VDS Monteponi

Nel secondo tempo rientrano in campo Sanna, Pisti, Pinna, Senis e nuovamente "Chavo" Medda. Grande intensità, ma i nostri, nonostante il bel gioco (con Senis e Pinna particolarmente ispirati che hanno saputo garantire sia proiezioni offensive che adeguata copertura) e le decine di conclusioni, non riescono ad arrotondare il risultato. A quasi metà tempo Figus entra in campo al posto di un buon Pinna, e Saba al posto di Senis (buona prestazione anche la sua!): Parmigiana spavalda con due prime punte in campo (lui e Chavo) più Sabinho!
Il capitano Gianluca Tocco, al suo primo
centro in questa stagione.
Inizialmente questo atteggiamento iper offensivo sembra non premiare i nostri, con gli avversari che accorciano in maniera rocambolesca mettendo in rete il goal del 4 a 3. I nostri si riassestano e cercano di rimettere ordine con palle più ragionate.

Chavo, con la sua progressione, lascia costantemente gli avversari sul posto, si libera per concludere o passare la palla a Figus: bel gioco, ma i nostri non riescono ancora a buttare la palla in rete. Ci riescono finalmente qualche minuto dopo con un'incursione di Figus sulla destra, che offre una palla al bacio per Chavo che, solo davanti al portiere, non sbaglia: 5 a 3!

Al 17' circa i giocatori della Parmigiana arrivano al sesto fallo sanzionato: significa tiro libero. Gli avversari non falliscono, e siglano il gol del 5 a 4. Tuttavia, la Parmigiana non ci sta e riequilibra le distanze con un gol di rapina del solito Figus, che corregge la traiettoria di un tiro di Pisti dalla lunga distanza, fissando il punteggio sul 6 a 4.

Chavo si prepara a festeggiare in maniera sobria
e controllata il suo esordio con gol con la maglia
della Parmigiana F.C.


I minuti finali sono rocamboleschi: i nostri continuano a concludere in porta, ma falliscono alcuni tentativi per eccessiva leziosità: Tocco si fa ipnotizzare dal portiere avversario per due volte, e gli avversari negano il gol sia a Figus che a Saba, poco servito in questa parte di partita dai compagni. Un pasticcio difensivo, dopo una veloce ripartenza avversaria, manda Fadda solo davanti al portiere parmigianesco Sanna, e lo fulmina portando il punteggio sul 6 a 5.


Gli ultimi tre minuti di gioco, con l'ingresso di Littarru al posto di Tocco, sono rocamboleschi: la Parmigiana tiene palla e fa passare il tempo e gli avversari cercano di rendersi ancora pericolosi per strappare un pareggio all'ultimo momento. Uno degli avversari seduto in panchina, dopo aver insultato l'arbitro, viene espulso: preludio di un triplice fischio che arriva dopo poco tempo.

Buona Parmigiana in crescita, che potrebbe raccogliere più di quanto semina...il prossimo appuntamento è giovedì alle 21:00 contro i Casinò Royale, che hanno ottenuto la prima vittoria battendo i Sulcisgomme per 6 a 4.




Le pagelle di Mattjav Sanvchenko:


Mattjav Sanvchenko (Mattia Sanna) - 8,5 - Grandissima prestazione del portiere russo! Scatti felini in uscita, sicurezza e diverse parate decisive! Nel secondo tempo toglie dall'angolino destro un gol praticamente fatto con un volo spettacolare, degno di Agazzi (le volte che gioca bene :D)...incolpevole sul tiro libero e su altri due dei gol, è determinante per il successo della Parmigiana. Gira voce che abbia avuto un rapporto sessuale con Sirigu prima della partita che gli abbia dato la carica, lui nega e dà i meriti al minestrone della mamma. SARACINESCA (pagella by John Touch)

Ryan Peasty (Francesco "Pisti" Senis)- 6.5 - Oggi il fabbro parmigianesco ci mette meno grinta del solito, forse a causa della giornata uggiosa. Appare un po' svogliato ma riesce comunque a fare il suo, tra controlli al limite dell'omicidio e assist al bacio involontario per il goal di Feegos. FINK BRAU

Esteban Pina (Stefano Pinna) - 7 - Il nostro indipendentista preferito si dà parecchio da fare, sia in interdizione che in fase offensiva. La forma fisica non è delle migliori, ma appare in significativa crescita. In evidenza per tutto il primo tempo, regala belle giocate e concretezza, mica un Parravicini qualsiasi. PREZIOSO

Sabinho (Maurizio Saba) - 6.5 - Partita senza particolari luci per lui. Si sbatte per tutta la partita facendo avanti e indietro sulla fascia sinistra, ma viene servito poco e si innervosisce sul finale di gara. Perde conseguentemente lucidità e lascia sfilare diversi palloni dalle sue parti. Gioca comunque una discreta partita, fatta di tanta corsa e sacrificio. SBALLOTTATO

John Touch (Gianluca Tocco) - 7 - Capitano mio capitano: cha partita! Riesce finalmente a sbloccarsi in questo torneo, sfruttando al meglio il gran lavoro di Chavo, e in mezzo ci mette la solita corsa, il solito impegno e la costante dedizione per la maglia parmigianesca. Avrebbe meritato mezzo voto in più se avesse sfruttato meglio due occasioni dove si fà ipnotizzare dal portiere avversario gigioneggiando troppo, meritandosi l'ira funesta dei compagni di squadra. INSTANCABILE

Alejandro Ricardo Messi (Alessandro Senis) - 7 - Partita convincente quella dell'esterno argentino. Non segna ma dà la costante impressione di poterlo fare, grazie a giocate di lusso e presenza in area. Nel secondo tempo si perde un po'. Da segnalare un dribbling meraviglioso che al primo tempo manda al bar il difensore con susseguente tiro murato dal portiere. ARREMBANTE

Andrew Fegoos (Andrea Figus) - 7 - Il bomber per antonomasia oggi lascia le luci della ribalta al suo compagno di reparto e regala al pubblico poche giocate, ma gustose. Puntualissimo ad intercettare il tiro di Peasty mandando in rete il pallone al volo mettendo fuori causa l'estremo difensore. COBRA

Fablì Guerrero (Fabio Littarru) - 6.5 - Partita ordinatissima come di consueto per il roccioso difensore parmigianesco. Non mostra particolari luci, ma nemmeno eclatanti ombre. fa il suo e detta ordine, da buon veterano. RAGIONIERE

Francisco Chavez (Francesco "Chavo" Medda) - 8.5 - Oggi le luci del palco son tutte per lui. Miglior esordio con la maglia della Parmigiana non ci si poteva aspettare: quattro goal, uno più bello dell'altro e tante giocate pregevoli. La tifoseria ha tutte le ragioni per sognare, quest'anno davanti la Parmigiana può davvero lustrarsi gli occhi. ONE MAN SHOW


Chiudo con una piccola nota: mi scuso per la mancanza della solita vena ironica, ma la giornata di oggi (19 Novembre 2013) non è tra le più felici per i Sardi tutti. GO ON PARMIGIANA!!!

Mattjav Sanvchenko.


La classifica aggiornata:


Pt.
SQUADRA
GIOCATE
VINTE
PERSE
PAREGGI
Gol fatti
Gol subiti
Diff. reti
6
Parmigiana F.C.22001192
4
Pro Ferrini Mirage21011468
3
Sulcis Gomme
2
1
1
0
14
7
7
3Casinò Royale
1
1
0
0
6
4
2
1
Kill Will(y)
2
0
1
1
9
10
-1
0Koala
1
0
1
0
1
9
-8
0VDS Monteponi 
2
0
2
0
6
16
-10




1 commento:

Unknown ha detto...

Ma Chavo è stato paparazzato da Corona? ha troppe foto splendide! XD