lunedì 29 dicembre 2008

Intervista esclusiva a LeTorneaux su Radio Parmigiana Network!!

La Parmigiana ha concluso il 2008 con un buon ruolino di marcia, trovandosi per ora al primo posto (assieme ad altre 3 squadre) nel campionato del Mirage. I giornalisti hanno ottenuto una conferenza stampa esclusiva dal presidente LeTorneaux, in pieno clima natalizio (il presidente ha una cuffia di babbo natale sulla testa) . Ecco a voi i punti salienti di questo incontro!

Giornalista : "Presidente LeTorneaux, cosa ne pensa di questo 2008 parmigianesco? è soddisfatto o no?"

LeTorneaux : "Questo 2008 è stato tutto sommato soddisfacente, visto che siamo riusciti a costruire una squadra affiatata e competitiva. Senza dubbio nei due tornei disputati al Centro Santa Barbara abbiamo avuto tanta sfortuna e non abbiamo centrato l'obiettivo di passare il turno, ma abbiamo dimostrato grinta e carattere, qualità che ci hanno permesso di arrivare al primo posto al Mirage"

G : "Già al mirage siete primi attualmente. Qual'è l'obiettivo della squadra in questo campionato?"

L : "Confesso che siamo tutti stupiti da questo buon avvio, ma di certo non ci montiamo la testa! Siamo arrivati qua con la consapevolezza di trovare squadre più forti di noi. Il nostro spirito è sempre quello di giocare per divertirsi e continueremo a farlo. Tutta la squadra è ancora concentrata e penseremo a ogni partita come se fosse una finale, senza credere di aver già vinto."

G : "Comunque l'idea di arrivare ai playoff è allettante, no?"

L : "Senza dubbio, ma comunque se non dovessimo raggiungere il quarto posto non ne faremmo un dramma. Saremmo comunque soddisfatti"

G : "Parliamo di mercato : ci può dare qualche anticipazione sulle mosse del mercato biancorosso?"

L : "Il Milan ci ha proposto uno scambio tra Dida e Brown ma è tutto da valutare. In ogni caso il vicepresidente Touch esaminerà la situazione nell'interesse della squadra. Quanto ai rinnovi contrattuali, tutta la squadra è ancora in ballo, anche se dovremmo sbrigarci a discutere i contratti con i giocatori per evitare che trovino accordi all'estero sfruttando la sentenza Bosman. Dopotutto non vorrei arrivare al torneo di Maggio con 5 giocatori..."

G : "Ci può dire qualcosa di più su Sanenko? L'ucraino si sta allenando con voi"

L : "Andrey è un buon giocatore, stiamo pensando di acquisirne la comproprietà e di riscattarlo al momento opportuno. In futuro potrebbe essere un valido giocatore biancorosso, ma per ora la squadra è al completo. Valuteremo a fine campionato le mosse di mercato"

G : "Qual'è il giocatore che l'ha stupita di più in questo 2008?"

L : "Senza dubbio Lucius Contu, il vicepresidente Touch ha avuto la splendida idea di ingaggiarlo e si è rivelato un acquisto importante. Ora che è infortunato se ne sentirà la mancanza, però è l'occasione per dimostrare che non dipendiamo da lui."

G : "Qualche messaggio per i tifosi?"

L : "Ringrazio tutti i tifosi per il sostegno ricevuto in questo 2008 e spero di poter ripagare questo attaccamento alla squadra con qualche risultato buono nel 2009!"

L'intervista si chiude qui. Il Presidente e tutta la Parmigiana augurano un felice 2009 a tutti!!

Mercato in fermento: possibile scambio Brown - Dida con il Milan?


Fra le innumerevoli voci di mercato, fra cui uno scambio Acquafresca-Suazo fra Inter e Cagliari, questi giorni si sono fatte insistenti anche quelle di un accordo fra Parmigiana F.C. e AC Milan per uno scambio fra Fabian Brown Vigorito, secondo portiere della squadra sarda, e Nelson Dida, portiere di riserva rossonero. L'AD Galliani avrebbe infatti espresso il desiderio di avere un portiere di riserva che dia maggiore sicurezza in coppa UEFA e che possa sostituire degnamente Abbiati in caso di forfait, e avrebbe indicato nel giovane Camerunense della Parmigiana il sostituto ideale.

Aspettiamo con ansia la replica della dirigenza della Parmigiana, che non si vorrà liberare facilmente del portiere camerunense.

lunedì 22 dicembre 2008

La PARMIGIANA E' IN VACANZA: VI AUGURA BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO


BUONE FESTE A TUTTI!
Fabio Cuccu, Luca Contu, Maurizio Saba, Jacopo Eltrudis, Eros Pisanu, Giuliano Cani
Luca Pisano, Gabriele Marteddu, Fabio Littarru, Mauro Paulis, Gianluca Tocco, Francesco Pirastru.

venerdì 19 dicembre 2008

A Gennaio c'è il calcio mercato: la Parmigiana ribadisce che non cambierà una virgola della squadra!

A Gennaio c'è la sessione di calcio mercato. La Parmigiana nel suo ultimo consiglio di amministrazione ha ribadito che non ci saranno manovre di alcun tipo! Il presidente Julièn LeTorneaux nella conferenza stampa di stamattina << per ora non abbiamo bisogno di nessuno, la squadra è competitiva e completa e non intendiamo cedere o acquistare nessuno, a Gennaio rimarremo gli stessi 12>>. Sull'interessamento del PAOK Salonnico, che ha offerto ben 5 milioni di euro per avere Maurinho Paulista, interviene il procuratore del giocatore Signor Lavazza << Mauro non si muove dalla Parmigiana, è un prodotto del vivaio che deve ancora dimostrare la sua vera potenza! Non ci interessano offerte di club che lo vogliono solo per incrementare gli introiti dalle pubblicità, Paulista non è Beckham!>>. Offerte dalla Grecia arrivano anche per Fablì Guerrero, dall'Asteras Tripolis, ma il giocatore sembra assolutamente intenzionato a non scozzarsi dalla Parmigiana.. <<sono lusingato dall'offerta dell'Asteras Tripolis, ma non ho intenzione di andarmene dalla Parmigiana, ormai qui ho il calore dei tifosi e vale piu di qualsiasi ingaggio>>. Intanto, finalmente arriva la convocazione tanto attesa per Maurizio Sabinho nella nazionale brasiliana! Sabinho corona cosi un sogno che insegiva da tanti anni. Esordirà alla prossima amichevole della Selecao contro la Guynea.
Voci attendibili parlano comunque di un incredibile colpo di mercato che la Parmigiana dovrebbe fare a Luglio, i nomi che girano sono "Ibrahim Ba", "Phil Masinga" e "Renato Pozzetto"... Staremo a vedere...

giovedì 18 dicembre 2008

Si prospetta un lungo stop per Lucius Kontu

Tegola sulla Parmigiana. Luca Contu(Lucius Kontu) si fermerà per piu di 1 mese dice il medico, la distorsione con accavvallamento dei tendini alla caviglia sinistra del giovine difensore, rimediata nel secondo tempo della partita contro i Salumitaliani, non si recupera prima di questi tempi. La società è comunque fiduciosa sui tempi di recupero. Il responsabile marketing, nonchè difensore della squadra Fabli Guerrero dice <<Spero che Luca recuperi prima di un mese e mezzo, è inutile negarlo, è il punto di forza della Parmigiana e dobbiamo sperare che recuperi il piu in fretta possibile, specie ora che arrivano le partite più difficili>>.
Statistiche alla mano, Lucius Contu ha segnato 20 gol in 6 partite, in pratica la metà delle reti messe a segno dalla Parmigiana, e si è rivelato come il vero punto di forza della squadra, i numeri parlano chiaro.

Obafemi Martins furente contro il portiere della Parmigiana Julien Le Torneaux! motivo ignoto...


L'ex giocatore dell'Inter Obafemi Martins, ora in forza al Newcastle, è stato intervistato da Radio Parmigiana Network in merito alle presunte voci che lo vorrebbero di ritorno in Italia a Gennaio. Il giovane attaccante, vedendo il simbolo della Parmigiana sui microfoni, va su tutte le furie (vedere la foto) e inizia a lanciare insulti alquanto pittoreschi rivolti a Julien Le Torneaux, portiere e presidente della squadra. "Come lo vedo gliene devo dire quattro", è una delle frasi che possiamo permetterci di riportare, "stavolta non la passerà liscia!". Tuttavia, non siamo riusciti a capire il motivo del risentimento dell'attaccante del Newcastle, magari qualche screzio e qualche ruggine del passato che è semplicemente tornata a galla...

martedì 16 dicembre 2008

PAGELLE : la squadra soffre un pò troppo, ma i 3 punti sono in cassaforte

Julien LeTorneaux : il capitano scende in campo con la solita grinta e soprattutto nel primo tempo sbarra la strada agli attacchi avversari, prendendo qualche colpo di troppo che a lungo andare influisce sulla sua sicurezza nelle uscite. Si riscatta comunque annullando due tiri dalla distanza degli avversari, cosa che gli riesce meglio fare.

Gabro Velasquez : il centrale inizia splendidamente la gara, segnando il primo gol e interpretando bene la sua posizione sia in difesa che in attacco. Nel secondo tempo è un pò a corto di fiato ma è capace di un'azione in cui dribbla tutti gli avversari manco fosse Maradona. Sta tornando il giocatore che tutti conosciamo!

Sabinho : il gol del 2 a 1 è una vera e propria giocata di grande classe. Il giocatore più esperto della squadra è in continua crescita e nel momento di confusione della squadra entra a ristabilire l'ordine. Sempre attento e autore di buoni passaggi, pecca un pò troppo in fase realizzativa dove potrebbe segnare qualche gol in più.

Lucius Contu : l'esterno continua a giocare bene e a segnare ma pecca di nervosismo, rimediando un giallo per proteste. Nel secondo tempo gioca con una distorsione alla caviglia ma non gli impedisce di segnare e di aiutare la squadra. Si spera che l'infortunio non lo freni per molto tempo, perchè per la Parmigiana si sta dimostrando fondamentale.

John Touch : l'airone si trova a disagio per colpa del terreno bagnato che gli impedisce di compiere le sue solite galoppate, comunque la grinta non gli manca e la impiega tutta recuperando palloni su palloni. Verso la fine si sacrifica nel ruolo insolito di pivot trovandosi meglio del previsto

Fablì Guerrero : meno irruento del solito, il difensore uruguagio offre una buona prova di sacrificio giocando prevalentemente in difesa e da centrale lanciandosi su tutti gli avversari. Non commette falli e questo è un buon passo avanti

Eros Urlean "El Rubio" : al suo ingresso in campo viene caricato dalla squadra, sembra ritrovare la grinta giusta e compie buoni passaggi, esponendosi però a dei rischi con qualche passaggio orizzontale. Tutti sperano che recuperi in fretta la forma psicologica al ritorno dalla sosta

Cippo El Trudis : l'infortunio alla caviglia è un lontano ricordo e il pivot è tornato sui suoi soliti livelli, tornando il punto di riferimento in attacco per la squadra. Segna anche un gol contribuendo attivamente alla vittoria.

Francois Von Pierrick : prova un pò sotto il livello delle precedenti per il giovane attaccante belga. Aiuta la squadra anche in fase difensiva ma pecca di eccessiva leziosità di fronte alla porta. Lo aspettiamo dopo la sosta

Campionato Mirage : Si va in pausa con una vittoria sofferta : 7 a 4 contro Salumitaliani!

La Parmigiana affronta nell'ultima partita prima delle vacanze natalizie la Salumitaliani, squadra che fino ad ora ha vinto solo una partita sulle cinque già giocate. Privi di Baba, Maurinho Paulista e Fabian Brown, i biancorossi scendono in campo con LeTorneaux in porta, Gabro centrale, Contu e Sabinho sulle fasce con Cippo pivot.

La Parmigiana inizialmente gestisce il ritmo della gara trovandosi lievemente a disagio nel campo grande, per cui gli avversari tentano inserimenti centrali su cui comunque Gabro e LeTorneaux fanno buona guardia. Dopo 10 minuti biancorossi in vantaggio : azione concitata sulla fascia sinistra, Sabinho mette in mezzo per Gabro che dopo un dribbling fulmina il portiere sul primo palo, segnando il primo gol in questo campionato. La reazione avversaria non si fa attendere, e dopo qualche minuto gli inserimenti centrali avversari danno i loro frutti : passaggio in mezzo, la difesa si distrae e l'attaccante della Salumitaliani fulmina Cani con un rasoterra. I biancorossi non si danno per vinti, e dopo diverse azioni sprecate arriva il vantaggio firmato Sabinho : cross di Contu e gran tiro al volo che non lascia scampo al portiere. Lo stesso Sabinho prima della pausa si procura il rigore che Contu trasforma per il 3 a 1, successivamente Cippo si fa perdonare per qualche tentativo sbagliato di troppo segnando il 4 a 1. Prima della pausa gli avversari si fanno vedere dalle parti di Cani che comunque neutralizza i loro tentativi, subendo anche una carica non fischiata dall'arbitro, episodio che manda Contu su tutte le furie rimediando il cartellino giallo. Si va alla pausa con qualche accenno di nervosismo.

Si rientra in campo è il copione è più o meno lo stesso del primo tempo : Parmigiana che controlla il gioco e Salumitaliani che tentano di inserirsi centralmente. Contu segna il 5 a 1 infilando il portiere sotto le gambe con un tiro preciso. La Salumitaliani accorcia le distanze ma Contu segna subito il 6 a 2, infortunandosi però al momento del tiro e costringendo a uscire. La Salumitaliani aumenta il pressing e i nostri, troppo costretti nella propria metacampo, subiscono prima il terzo gol avversario con un tiro deviato da Tocco che manda fuori causa Cani e poi anche il quarto dopo un'azione insistita su calcio d'angolo. Cani chiama il timeout e al rientro la squadra cerca di recuperare la concentrazione, anche se le occasioni migliori le ha la Salumitaliani, che prima chiama Cani al miracolo e poi sbaglia a porta vuota dopo che il portiere biancorosso ha sbagliato completamente un'uscita. Prima della fine poche azioni degne di nota, tranne quando il portiere avversario commette fallo di mano fuori area regalando la punizione alla Parmigiana. Contu rientra stoicamente in campo, riceve il passaggio da Sabinho e la butta in porta per il 7 a 4. Pochi minuti dopo l'arbitro fischia la fine, mandando la Parmigiana al primo posto assieme a MR Costruzioni, squadra che ha una partita in meno dei nostri.

lunedì 15 dicembre 2008

Una partita dall'aspetto culinario...

La partita di stasera contro i Salumitaliani sarà un vero proprio esame di maturità per la Parmigiana. La squadra è in salute, ma come il calcio insegna, nessuna partita è da prendere sotto gamba. Ieri notte il presidente Julièn LeTorneaux ha avuto modo di parlare al telefono con l'attaccante dell'Udinese, Totò Di Natale, che ha spiegato al nostro portiere e presidente, la pessima figura rimediata ieri pomeriggio contro la Lazio, un Udinese che sul 3 a 0 si è fatta rimontare in mezzora. Pareggio che sa di sconfitta proprio per colpa della presa sotto gamba del secondo tempo della gara.
La Parmigiana non deve cadere nell'errore dell'Udinese. Intanto n ella conferenza stampa di stamattina, l'esterno Fablì Guerrero non si sbilancia sulla partita di stasera <<non conosco i Salumitaliani è la prima volta che affronto questa compagine. Penso che l'aspetto culinario del match (parmigiana e salumi) dia comunque un tocco in più di fascino sportivo. Solo per i nomi delle squadre, la partita sarà uno spettacolo>>.

sabato 13 dicembre 2008

Allenamento e partitella in vista della sfida di lunedì contro i Salumitaliani!

Oggi al S.Barbara sport center (vista l'inagibilità del Nello Rossini a causa di allagamenti dovuti al passaggio di Blackzilla) la Parmigiana ha svolto un allenamento intensivo in vista della sfida di lunedì contro i Salumitaliani. L'allenamento è terminato con una partitella che ha visto in campo Kane, Touch, Sabinho, Alex Molinaro (fratello del giocatore della juve) e il grande ex Pea Mascinho (che alcuni sostengono abbia preso la cittadinanza croata e si faccia chiamare Mascinovich) contro Contu, "El Rubio" Pisanu, El Trudis, Velasquez e Mark Paper dalla primavera. La partita è finita 10 a 9 per la prima delle due formazioni, però si è visto un buon Pisanu in fase offensiva e propositiva. Assenti Guerrero acciaccato, Paulista appena tornato dall'amichevole con la under21 brasiliana, Pierrick impegnato a Bruxelles nella gestione della falegnameria, e Baba impegnato con la rispettiva nazionale.

giovedì 11 dicembre 2008

Pagelle della sfida Parmigiana FC - Dragon Ball... Saba migliore in campo, Pierrick in stato di grazia!

Giuliano Cani (Julian Kane) : molto buona la prova del portiere della Parmigiana, che non si fa cogliere mai impreparato nelle incursioni avversarie, e sventa anche la minaccia di un gol su tiro libero deviando la palla sul palo.

Luca Pisano (Ali Baba) : buona prestazione del difensore turco, che ha il difficile compito di marcare il pivot avversario Tronci. Gioca come al solito con la sua proverbiale correttezza, ma gli vengono fischiati alcuni falli inesistenti. Molto importante per la squadra nei momenti di nervosismo, perchè è uno dei pochi che mantiene calma e lucidità anche in questi frangenti.

Luca Contu (Lucius Contu) : dai suoi piedi partono sempre le geometrie che portano alle azioni più pericolose della squadra, e i suoi scambi con Sabinho sono una delle sicurezze della squadra. Realizza due gol, uno per tempo, ed è sempre vigile in difesa. Resta vittima del nervosismo della partita, ma a parte questo la sua è una buona prestazione.

Eros Pisanu (Urlean El Rubio) : entra nel primo tempo sulla fascia sinistra, e in un momento in cui gli avversari iniziano a fare un pressing asfissiante mostra un po' di incertezza, complice un momento difficile della partita. Nel secondo tempo con lo spostamento di Contu a centrale al posto di Baba ci si aspetta di vederlo sulla fascia sinistra, ma il giovane argentino resta in panchina. Forse qualche incomprensione con lo staff tecnico della squadra...lo aspettiamo in campo alla prossima partita con il piglio, la grinta e lo spirito giusto.

Gianluca Tocco (John Touch) : segna la sua prima realizzazione del campionato in una bella combinazione al volo di prima con Baba e Cippo El Trudis, superando con uno scatto sia difensore che portiere. Troppo sbilanciato in attacco inizialmente, difende bene in un secondo momento, e le sue incursioni sono difficili da controllare per gli avversari.

Fabio Littarru (Fablì Guerrero) : entrato all'inizio del primo tempo, gli viene fischiato contro un rigore per un fallo molto dubbio (e fuori area). Si innervosisce e preferisce uscire subito, per poi rientrare in campo e dare alla squadra il suo buon contributo nell'inedito ruolo sulla fascia sinistra sia in fase difensiva che offensiva. Realizza un bel gol a fine gara.

Maurizio Saba (Sabinho) : Il migliore in campo dei nostri, Maurizio offre tutto il suo repertorio di finte, assist, scatti sulla fascia e bei tiri da fuori area, con tre bei gol realizzati. E' uno dei pochi della squadra a non cadere nella trappola del nervosismo tesa dagli avversari.

Jacopo Eltrudis (Cippo) : ancora leggermente dolorante alla caviglia, pur non segnando alcun gol (ma andandoci molto vicino) è una spina nel fianco della difesa avversaria, e offre ai compagni molti assist succulenti. Una sicurezza in campo.

Francesco Pirastru (Francois Pierrik) : bella partita del giovane pivot, che ha finalmente trovato la giusta freddezza sottoporta e il giusto dialogo coi compagni di squadra. Sua una bella tripletta e alcuni buoni assist, pecca solo di eccessiva generosità in una occasione del secondo tempo e di ingenuità su un fallo sul portiere in uscita, ma a parte questi due unici episodi la sua prestazione è stata veramente buona.

mercoledì 10 dicembre 2008

Campionato Mirage : Parmigiana avanti con i nervi saldi : 10 a 5 contro DragonBall!

Il maltempo concede una tregua alle squadre che possono così scendere in campo per la partita. Parmigiana e Dragonball sono consapevoli che la partita della serata è un vero scontro diretto. Si inizia con Cani in porta, Baba centrale, Saba e Contu sulle fasce e Pirastru pivot.

Gli avversari nel primo tempo giocano con un uomo in meno e i biancorossi partono decisi a incrementare il più possibile il vantaggio : nel giro di un quarto d'ora siamo già sul 7 a 0 per la Parmigiana, frutto di buone azioni collettive che mandano in gol Saba (tripletta e migliore in campo), Pirastru (anche lui a segno 3 volte) e Tocco che va per la prima volta a segno in questo campionato. DragonBall verso la fine del primo tempo recupera la parità numerica e va a segno, prima del gol di Contu che chiude il primo tempo sul punteggio tennistico di 8 a 1, dopo una marea di occasioni sventate dalla difesa parmigianesca e dal portiere Cani.

Nel secondo tempo DragonBall cerca di metterla sul piano fisico provando a far innervosire i nostri, che comunque cadono solo parzialmente nella trappola psicologica avversaria. Quasi all'inizio della ripresa Littarru entra deciso su un avversario al limite dell'area : l'arbitro concede il rigore (molto dubbio) e il capocannonniere del campionato Marino Tronci insacca spiazzando il portiere. La partita da questo punto in poi si accende : molti contrasti duri da entrambe le parti, numerose occasioni per tutte e due le squadre e qualche screzio di troppo tra i giocatori in campo, soprattutto per il comportamento a tratti esageratamente nervoso da parte di Dragonball, che si scagliano contro avversari e arbitro a urla dopo il minimo contrasto. A secondo tempo inoltrato Littarru segna facendosi perdonare il fallo che ha causato il rigore per gli avversari, mentre dall'altra parte la difesa parmigianesca cerca di respingere come può gli assalti avversari, che comunque segnano altre 4 volte sfruttando lanci lunghi e sponde. Contu verso il finale fissa il punteggio sul 10 a 5 e un'eccessiva leggerezza di Pirastru (fallo sul portiere) porta gli avversari al tiro libero, che fortunatamente Cani respinge con l'aiuto del palo. Su questa azione si chiude la partita : Parmigiana che vince e resta seconda a pari punti con La Svolta!


Nota : i gol che abbiamo fatto nel primo tempo sono stati talmente tanti e talmente tanto ravvicinati che non mi ricordo l'ordine esatto. Se qualcuno si ricorda almeno chi ha segnato nel primo tempo e chi l'ha fatto nel secondo lo scriva nei commenti

lunedì 8 dicembre 2008

Amichevole illustre Sabato!! A voi il resoconto!

Sabato 6 dicembre si è svolta allo Scientific Center Stadium un'amichevole con tantissimi nomi illustri. L'incasso verrà devoluto in beneficienza alla birra Ichnusa, che tutti i giocatori scesi in campo supportano con tutte le loro forze almeno una volta alla settimana!! Per la Parmigiana troviamo in campo il capitano Julien LeTorneaux, Fablì Guerrero, John Touch, Eros Urlean "El Rubio" e il giovane attaccante Francois Von Pierrick, reduce da un meeting nella sua falegnameria a Bruxelles. Altrettanto quotati gli avversari, guidati da due ex-Parmigiani, ovvero il portiere David Nelsinho Zè Manca e l'attaccante Eddy Kurtz. Al loro fianco Andrey Sanenko dello Shaktar Donetsk, Joseph Repeppe, esterno di fascia sudafricano e il trequartista portoghese Stefao Quaresma, cugino del trivelatore dell'Inter.

La partita è incanalata nei binari della normalità per quasi un'ora, fino a quando non si va ai tempi supplementari dove la regola del golden gol (rispolverata solo per l'occasione) ha acceso la partita e lo spirito dei giocatori in campo, capaci di giocate che nella serie A olandese si sognano. LeTorneaux salva due volte su Kurtz e Sanenko prima che lo stesso Sanenko lo fulmini all'angolino. Per la Parmigiana un buon test, tanto impegno e squadra in crescita. Qualche dettaglio da sistemare in vista del match di domani contro DragonBall

giovedì 4 dicembre 2008

Pagelle della sfida Parmigiana F.C. - Punto di Domanda! Squadra in crescita!

Giuliano Cani (Julian Kane) : dopo una ottima parata in fase di avvio, pecca un po' di lucidità in alcuni frangenti, ma tuttavia gioca una partita più che accettabile salvando la porta in più occasioni.

Luca Pisano (Ali Baba)
: ottima partita del difensore della parmigiana, che nel primo tempo da grande sicurezza a tutta la squadra in difesa e lavora bene anche in fase propositiva. Uno dei pilastri difensivi della squadra.

Gabriele Marteddu (Gabro Velasquez)
: gioca gran parte del secondo tempo della partita come difensore centrale, e garantisce come al solito una ottima prestazione. Mostra la solita freddezza e lucidità di fronte agli avversari, e pennella ottimi passaggi. Da sottolineare una sua incursione che è diventata una bella azione personale, che purtroppo non è terminata con un gol.

Luca Contu (Lucius Contu)
: buon lavoro del rumeno, che gioca nel primo tempo sulla fascia sinistra mentre nel secondo entra al posto di Gabro occupando il posto di difensore centrale e in un momento in cui la squadra è disposta male in campo rimette ordine. E' meno incidente rispetto alle altre partite e si intestardisce in alcune occasioni, ma la sua esperienza e grinta fanno sempre la differenza e danno sicurezza ai compagni. Uno dei giocatori più esperti della squadra.

Eros Pisanu (Urlean El Rubio) : torna in campo reduce dal disturbo alla spalla, ed entra nel secondo tempo a dare man forte sulla fascia sinistra. Garantisce buona copertura in difesa, e segna il suo primo gol nel campionato in corso. Anche lui in crescita.

Gianluca Tocco (John Touch) : entra nel secondo tempo e gioca sulla fascia destra, ruolo a lui congeniale. In fase difensiva è sempre al fianco di Gabro pronto a difendere la sua area dalle incursioni avversarie: sulla fascia destra concede poco agli avversari, e durante un contropiede effettua un recupero impossibile su uno di loro che stava andando dritto in porta, levandogli la palla dai piedi. Aspettiamo di vederlo più propositivo in attacco.

Mauro Paulis (Maurinho Paulista) : entra alla fine del primo tempo nella fascia sinistra al posto di Contu, ed entra subito in partita spaventando i suoi avversari con alcune velocissime incursioni lungo la fascia e in area. In alcune occasioni si trascina la palla dietro troppo a lungo, ma la sua è stata una buona prestazione.

Fabio Littarru (Fablì Guerrero) : leggermente sottotono rispetto alle partite precedenti, tuttavia svolge un importante lavoro di copertura sulla fascia destra, e anche qualche incursione in attacco. Sta lavorando per ritrovare la forma migliore che tutti conosciamo.

Maurizio Saba (Sabinho) : dialoga bene con i suoi compagni dando ottimi assist in fase di attacco, tuttavia pecca di lucidità nella fase conclusiva. Nonostante questo, la sua presenza per la squadra è fondamentale: anche lui è alla ricerca della forma migliore

Jacopo Eltrudis (Cippo) : il suo ingresso in campo dal primo minuto spaventa tutti, dato che è reduce dalla forte contusione alla caviglia destra. Invece stupisce tutti, e nonostante un po' di titubanza in alcuni contrasti e nonostante i falli da lui subiti siano sanzionati alla parmigiana, gioca una più che buona prestazione coronata da una tripletta.

Francesco Pirastru (Francois Pierrik)
: buona prestazione del giovane centravanti della parmigiana, che sta iniziando a entrare negli schemi della squadra e corona la sua prestazione con una bella tripletta. In crescita.

mercoledì 3 dicembre 2008

Campionato Mirage : Buon risultato ma vietato rilassarsi : 7 a 3 contro Punto Di Domanda

La Parmigiana entra in campo contro Punto Di Domanda decisa a riscattarsi dopo lo sfortunato KO rimediato contro MR Costruzioni. L'unico assente stavolta è il portiere Fabio Cuccu, non al top della condizione per motivi lavorativi. La squadra parte col capitano Cani in porta, Baba centrale, Contu e Saba sulle fasce e il rientrante Cippo pivot.

La squadra controlla bene nel primo tempo ma il primo lampo è degli avversari gialloverdi : Cani devia in angolo con un bel tuffo. Dopo una serie di azioni insistite Cippo trova il gol grazie al lavoro sulle fasce di Saba e Contu. I biancorossi dopo il vantaggio non sembrano accontentarsi ma la sfortuna e qualche disattenzione non aiutano ad aumentare il vantaggio, solo Saba ci va vicino colpendo il palo esterno! Gli avversari non sembrano darsi per vinti e continuano ad attaccare, a volte trovando la difesa pronta e in altre occasioni non concretizzando qualche errore di troppo della retroguardia parmigianesca, con Cani stranamente fra le nuvole. Il primo cambio è Pirastru al posto di Cippo e finalmente il giovane attaccante si sblocca : la difesa lo lascia solo e lui ha tutto il tempo di buttarla in porta, dopo una buona azione corale della squadra. I Punto Di Domanda si fanno rivedere nella metacampo biancorossa accorciando le distanze, prima che ancora Pirastru in scivolata segni fissando il punteggio sul 3 a 1 al giro di boa.

Si rientra in campo con Gabro e Tocco che entrano a far compagnia a Cippo e Paulis. L'azione dei nostri è grintosa ma non si conclude molto, tranne quando Cippo porta il punteggio sul 4 a 1 aprofittando di un errore in difesa degli avversari. La Parmigiana si sente al sicuro e abbassa il ritmo della partita, a volte subendo eccessivamente gli attacchi della squadra avversaria che, non avendo niente da perdere, pressa a tutto campo, arrivando a segnare il gol del 4 a 2. Si cambiano ancora le carte in tavola, entra Pisanu al posto di Paulis. L'attaccante biondo segna il suo primo gol in campionato, ma sono comunque troppe le azioni mandate in fumo. Su questa falsariga la partita si trascina verso il risultato di 7 a 3, dopo che Cippo e Pirastru hanno firmato le loro triplette e gli avversari hanno sbagliato un tiro libero. Non una prestazione negativa ma si poteva fare qualcosa in più, soprattutto per acquisire fiducia in vista dello scontro diretto contro Dragon Ball la settimana prossima.

martedì 2 dicembre 2008

ULTIMISSIME: Parmigiana batte 7 a 3 la "Punto di Domanda"



La Parmigiana conquista la 3^vittoria in campionato contro i "Punto di Domanda", vincendo con il risultato di 7 a 3. I marcatori Cippo Eltrudis (3) Francesco Pirastru (3) e Eros Pisanu (1).
La Web cronaca della partita e le pagelle verranno pubblicate nelle prossime ore!

FABLI' GUERRERO: << attenti alla "Punto di Domanda", venderanno cara la pelle>>

In attesa del big match di stasera contro la "Punto di Domanda" alle h.21.00, parla ai microfoni di Radio Parmigiana Network, uno dei veterani del club, Fablì Guerrero!
Sembra cauto sulla partita il giovine laterale:

<< non dobbiamo assolutamente sottovalutarli, venderanno cara la pelle e vorranno dimostrare di non essere di certo gli ultimi della classe! Il calcio insegna che ogni risultato è possibile, e in questi tornei, un minimo calo di concentrazione può significare una disfatta!>>

e ancora sulla partita di stasera

<< siamo a conoscenza delle nostre potenzialità, ma dobbiamo stare con i piedi per terra! Veniamo da un buon inizio di stagione si,...ma ogni partita va affrontata con lo stesso impegno di una finale, solo così potremmo andare ai play off>>

sul suo ultimo e inedito impiego di laterale d'attacco e pivot

<< purtroppo i vari infortuni di Cippo e Eros ci prendono di sorpresa e dobbiamo inventarci in nuovi ruoli.. Io naturalmente cerco di dare il mio contributo anche li davanti! Mi trovo meglio da laterale che da centrale, comunque spero di imparare i movimenti molto presto, sperando comunque che i miei compagni attaccanti recuperino in fretta >>

infine, sullo strepitoso avvio di stagione di Lucius Kontu

<< è un giocatore veramente in gamba, mi trovo molto bene con lui in campo e ci dà tanti consigli! E' una fortuna averlo in squadra, il presidente ha fatto davvero un ottimo acquisto! >>