martedì 27 gennaio 2009

Calciomercato rovente per la Parmigiana : rescisso il contratto con Paulista, arriva Fegoos!


Notizia dell'ultim'ora: rescisso il contratto con Maurinho Paulista (Mauro Paulis), che a causa dei suoi problemi fisici non può continuare a giocare il campionato con la Parmigiana. I suoi compagni gli fanno i migliori auguri per riprendersi al più presto.
Al suo posto, grande colpo di mercato dei dirigenti Touch e Kane: il centravanti inglese Andrew Fegoos (Andrea Figus), svincolatosi dall'Aston Villa, è stato acquistato a parametro zero dalla formazione sarda, e debutterà STASERA STESSO nella difficile partita contro la Real Sulcis.

Pagelle della sfida Sagitarius - Parmigiana

Giuliano Cani (Julian Kane) : buona prova del portiere della Parmigiana, che toglie dalla porta diveri palloni ed è pressochè incolpevole sui gol subiti, quasi tutti in un uno contro uno.

Luca Pisano (Ali Baba) : partita discreta del difensore della Parmigiana, a cui spetta il duro compito di marcare il pivot avversario Sechi. Spesso si ritrova solo a fronteggiare due avversari, dato che gli esterni della Parmigiana sono troppo spesso sbilanciati in avanti, e anche lui è pressochè incolpevole nelle loro azioni da gol.

Luca Contu (Lucius Contu) : partita sottotono dell'esterno della Parmigiana, complice il dolore alla schiena e alla caviglia. Porta troppo palla e come Saba è spesso troppo sbilanciato in avanti. Tuttavia segna un gol e dà sempre sicurezza alla squadra.

Gabriele Marteddu (Gabro Velasquez ): buona partita del difensore colombiano: buoni anticipi, buona copertura e quando parte con la palla al piede non riesce a fermarlo nessuno. Come Baba, spesso si trova troppo solo a difendere.

Eros Pisanu (Urlean El Rubio) : gioca solo un piccolo spezzone del secondo tempo al posto di Saba, e contiene le avanzate degli avversari sulla sua metà campo.

Gianluca Tocco (John Touch) : L’airone entra in campo al posto di Cippo e il suo impatto in partita è ottimo : un gol su calcio d’angolo, un assist al bacio per Saba (non concretizzato) e continue corse a tutto campo per cercare di vincere. A volte perde qualche contrasto in fase difensiva ma la grinta è quella giusta. Esce verso la fine per fare di nuovo spazio a Cippo. Subisce molti falli.

Maurizio Saba (Sabinho) : partita un po' sottotono anche per l'esperto esterno della Parmigiana, specie per i molti falli subiti (e in gran parte non sanzionati) che lo innervosiscono. Costruisce gioco, si inserisce in area in molte occasioni ma come un po' tutta la squadra entra preda del nervosismo, e si sbilancia un po' troppo in avanti. Sfortunato nell'azione in cui centra il palo con un tiro dalla distanza. Bello il suo primo gol dopo una buona azione di squadra.

Jacopo Eltrudis (Cippo) : entra titolare nel primo tempo, impegna i difensori della Sagittarius facendo movimento in continuazione, e prendendo numerosi falli dai difensori. Non trova il gol, ma da buoni spunti per azioni da gol della sua squadra.

domenica 25 gennaio 2009

Campionato Mirage : Grande battaglia, Parmigiana sconfitta a testa alta : 6 – 4 per Sagitarius SRL

In una fredda serata la Parmigiana affronta Sagitarius SRL, valida candidata al passaggio ai playoff frenata solo dalla sfortuna nelle partite precedenti. Tanti gli assenti tra la formazione biancorossa : Paulis, Littarru e Pirastru danno forfait mentre Contu e Cippo giocano pur non essendo al massimo della forma. Si parte con il capitano Cani tra i pali, Gabro centrale, Contu e Saba sulle fasce con Cippo pivot.

Il ritmo dell’incontro e subito elevato e i portieri sono grandi protagonisti con delle belle parate, fino al momento in cui il solito Contu sblocca la partita con un tiro sul primo palo. La Parmigiana prende coraggio e insiste nel cercare il raddoppio ma il portiere dei Sagitarius è bravissimo a negare la gioia del gol a Cippo e Saba. Quest’ultimo è anche sfortunato prendendo il palo a portiere battuto. Sui continui attacchi biancorossi gli avversari trovano il pareggio in contropiede col bomber Sechi, bravo a superare i difensori in velocità e insaccare. Sagitarius si porta addirittura in vantaggio sfruttando uno sbandamento difensivo dei nostri. Prima della fine del primo tempo comunque la Parmigiana vede ricompensati i propri sforzi segnando il gol del 2 a 2 con Saba, bravo a finalizzare un’ottima azione corale. Un recupero miracoloso di Gabro consente alla Parmigiana di chiudere il primo tempo sul 2 a 2.

Nel secondo tempo le novità sono Baba per Gabro e Tocco per Cippo. Si parte a razzo come nel primo tempo ed è la Parmigiana a passare di nuovo in vantaggio con Tocco che su calcio d’angolo vince un rimpallo col portiere e insacca. La gioia dura poco perché l’attaccante avversario dopo aver superato Baba e Tocco tira rasoterra prendendo il palo interno per il 3 a 3. La partita si incattivisce molto : l’arbitro inizia a non fischiare più, e con un contrasto molto duro Contu serve la palla del 4 a 3 per Saba tra le proteste generali. Comunque i Sagitarius hanno l’occasione di pareggiare prima e di passare addirittura in vantaggio poi, sfruttando delle disattenzioni difensive da parte dei nostri che lasciano troppo soli gli attaccanti in area. Sul 5 a 4 l’assedio biancorosso è frenato solo dalla sfortuna e dalla bravura degli avversari che sventano le iniziative parmigianesche a volte con qualche fallo di troppo : a farne le spese è soprattutto Saba che rimedia un giallo per proteste dopo l’ennesimo fallo non fischiato. Dopo questo episodio gli ingressi di Cippo e Pisanu non smuovono la partita, anzi il gol finale in contropiede dei Sagitarius chiude la partita sul 6 a 4 per i gialli. La Parmigiana esce comunque a testa alta dalla sfida e rimane al terzo posto in classifica a 21 punti.

martedì 13 gennaio 2009

Notte brava di Pierrick dopo l'ultima vittoria con la Parmigiana!



Per festeggiare l'ultima vittoria in campionato, in cui ha anche realizzato una doppietta, Francois Von Pierrick è volato subito a Milano, dove ad aspettarlo c'erano i suoi colleghi e amici Adriano e Ronaldinho per andare in un noto locale milanese a fare baldoria. Un paparazzo, fotografando Adriano, ha immortalato (come potete vedere nella foto a sinistra) anche l'attaccante della Parmigiana, che è stato rimproverato dalla dirigenza per essersi presentato in ritardo agli allenamenti di oggi. Tuttavia, non essendo la dirigenza Parmigianesca fiscale come quella dell'Inter, il giocatore è stato regolarmente ammesso agli allenamenti e non salterà la prossima importante sfida contro i Sagitarius S.r.L. in programma per martedì 20 Gennaio.

Le pagelle dell'ultima partita di campionato: molti gol realizzati, ma anche troppi subiti

Julien LeTorneaux (Giuliano Cani) : giornata no per il portiere della Parmigiana che appare deconcentrato e poco reattivo. Tuttavia si rifà nel secondo tempo con una bella parata in un momento delicato della partita.

Alì Baba (Luca Pisano) : giornata no anche per il pilastro difensivo della squadra, complice un attacco influenzale latente. Gli spetta il duro compito di marcare il numero sette avversario, pericolosissimo in fase di attacco, compito che tuttavia riesce ad assolvere bene in diverse occasioni.

Gabro Velasquez (Gabriele Marteddu): entra nel secondo tempo al posto di Baba, e la sua è una ottima prestazione: dribbling ubriacanti, discese a centrocampo, anticipi difensivi, ottime triangolazioni: il colombiano sfodera tutto il suo repertorio dando il massimo contributo alla squadra in diversi momenti delicati.

Sabinho (Maurizio Saba): il veterano della Parmigiana gioca una grande partita, portando in vantaggio la sua squadra con un siluro di sinistro battuto quasi dal centro del campo. Mantiene la calma e la lucidità per tutto l’incontro nonostante gli interventi fallosi degli avversari, e realizza una bella tripletta.

Lucius Contu (Luca Contu): Grande partita di Lucius Contu, che continua ad essere il cannoniere più prolifico della sua squadra aggiungendo altri 4 gol al suo repertorio. Buone triangolazioni, tiri velenosi dalla distanza e buona intesa con tutta la squadra.

John Touch (Gianluca Tocco): nonostante un fastidioso problema al piede destro, Touch entra nel secondo tempo al posto di Sabinho, ed entra subito in partita in un momento di nervosismo giocando una buona prestazione: gli avversari non riescono a superarlo in velocità, e segna un gol su un bell’assist di Pierrick.

Eros Urlean "El Rubio" (Eros Pisanu): l’argentino entra al posto di Touch (che non ha voluto rischiare troppo per il dolore al piede) e gioca una buona prestazione: buono in fase di copertura, propositivo in fase d’attacco.

Cippo El Trudis (Jacopo Eltrudis) : bella prova dell’attaccante della Parmigiana, che crea scompiglio nella difesa avversaria creando i giusti spazi per le discese degli esterni. Nel primo tempo segna un clamoroso gol su calcio d’angolo, tirando di potenza addosso al portiere avversario che non riesce a trattenere. Nel secondo tempo segna altri due gol, per poi lasciare di nuovo spazio al collega di reparto Pierrick.

Francois Von Pierrick (Francesco Pirastru): dopo un primo tempo in cui non riesce ad entrare in partita, Pierrick rientra nel secondo tempo al posto di El Trudis riscattandosi con una buona prestazione: non si intestardisce come nel primo tempo cercando invece i compagni, fornendo assist come quello del gol di Touch e realizzando una doppietta.

Campionato Mirage : Difesa distratta, attacco esplosivo : 13 a 7 contro Strumpa Muregu.


La Parmigiana apre la serata affrontando la formazione coriacea degli Strumpa Muregu, che pur essendo fermi a 4 punti vendono cara la pelle ogni giornata. Gli assenti della giornata sono Paulis, Littarru e il secondo portiere Cuccu, mentre Pisano e Tocco giocano pur essendo aciaccati. Si inizia con Cani in porta, “Baba” Pisano centrale, Contu e Saba sulle fasce e Pirastru pivot.

La Parmigiana sembra partire col piede giusto ma sono gli avversari a passare in vantaggio : lancio lungo, Baba manca il pallone di testa e l’attaccante avversario insacca facile facile. La reazione parmigianesca è un po’ stentata a causa della scarsa lucidità in difesa, ma Saba comunque trova il pareggio con un gran gol : l’esterno tira un siluro dalla fascia sinistra del centrocampo e la palla si insacca rasoterra a sinistra del portiere avversario! Sullo slancio in attacco la Parmigiana arriva anche in vantaggio con Contu che indovina l’angolino giusto rasoterra. Puntuale però arriva anche il pareggio avversario su calcio d’angolo (che gli avversari battono lo stesso dopo il quarto secondo senza che l’arbitro fischi), quando i nostri si dimenticano un giocatore in area che segna con tranquillità. Nel primo tempo il copione si ripete così : in difesa i nostri commettono troppi errori (Cani e Baba i più insicuri) ma in attacco le giocate sono spettacolari : il nostro Cippo segna addirittura da calcio d’angolo! La partita si incattivisce e la Parmigiana evidenzia la poca concentrazione sbagliando due tiri liberi con Contu e Saba. Il primo tempo si chiude sul 5 – 5 e la Parmigiana ha l’occasione di riorganizzarsi.

Nel secondo tempo Gabro sostituisce un Baba poco lucido e si torna a usare un pallone regolamentare: con queste modifiche si parte a razzo, con 4 gol segnati in poco più di 5 minuti (due di Contu e uno a testa per Saba e Cippo), in particolare quello di Cippo è da ricordare perché il pivot biancorosso festeggia togliendosi la maglietta e mostrando un’altra maglia della Parmigiana disegnata coi pennarelli. Dall’altra parte Cani si conferma in giornata no prendendo 2 gol sul primo palo. Si riscatta invece Pirastru con una doppietta e un buon secondo tempo, e soprattutto Tocco che entra subito in partita nonostante il dolore al piede e segna dopo una splendida triangolazione con Pirastru, esultando con un urlo che sa di liberazione. Anche nel finale del secondo tempo saltano i nervi e ci si da qualche calcio di troppo. Contu approfitta di ciò e segna il terzo tiro libero della partita concesso alla Parmigiana. Su questo episodio si chiude la partita sul 13 a 7 per la Parmigiana, che resta ancora prima in classifica a pari punti con Real Sulcis e MR Costruzioni.

lunedì 12 gennaio 2009

Guerrero paga gli sforzi dell'amichevole di ieri, Touch dolorante al piede invece dovrebbe farcela

L'allenamento di ieri pomeriggio, con la partita contro un ottima selezione locale, è stata un ottima prova.. ma il fisico dei nostri ne ha risentito. L'inaspettata forza dell'avversario (battuto comunque 6 a 4 dai nostri) ha richiesto un dispendio di energie non previsto, e per la partita di stasera contro gli Strumpamuregu, non giocherà l'esterno Fablì Guerrero alle prese con un fastidioso dolore all'anca sinistra e alla caviglia medesima. Anche John Touch è dolorante al piede, ma con grande probabilità prenderà comunque parte alla delicata sfida di stasera, così come Eros El Rubio (anche lui presente nella dura partita di ieri)

giovedì 8 gennaio 2009

Vittoria a Tavolino

La partita "LaSvolta vs Parmigiana" non si è disputata per indisponibilità della squadra La Svolta. Pertanto si è assegnata la vittoria a tavolino per 3 a 0 alla squadra della Parmigiana.

mercoledì 7 gennaio 2009

Scontro diretto stasera per La Parmigiana! L'avversario è "La Svolta"!!



Convocati tutti tranne Fabian Brown e Maurinho Paulista indisponibili, e Gabro Velasquez alle prese con l'influenza.

Appuntamento alle 22 al campo del Mirage!

lunedì 5 gennaio 2009

RECUPERO LAMPO per LUCIUS KONTU! PAULIS un altro mese di stop


Un ottima notizia per i tifosi della Parmigiana. Luca Contu (Lucius Kontu) ha recuperato l'infortunio alla caviglia che tanto aveva preoccupato la società! Si era parlato di 2 mesi di stop, ma il nostro rumeno recupera in un solo mese la brutta distorsione! Sabato ha partecipato normalmente alla seduta di allenamento della squadra, giocando regolarmente la partitella casalinga! C'è un segreto dietro questo recupero flash! Il nostro Luca Contu è infatti grande amico di Roberto Baggio, che proprio i giorni dopo l'infortunio lo ha mandato dal dottor Marracci, colui che segui Baggio nel suo ultimo grave infortunio recuperato dal divin codino in meno della metà del tempo previsto.
Lucius Kontu quindi con grande probabilità sarà regolarmente in campo per la sfida di mercoledì contro La Svolta!
Alla bella notizia del recupero di Luca, si aggiunge però quella brutta.. Dall'infermeria della Parmigina infatti, giunge notizia che il giovane Paulista (Mauro Paulis) verrà operato a giorni. L'esterno infatti sarà costretto a rimanere fermo per un mese per operazione all'appendice. Il giovine fino ad ora è stato il meno utilizzato in campionato, colpa di vari malanni, acciacchi e infortuni, una stagione davvero sfortunata fino ad ora.