giovedì 30 aprile 2009

Campionato Mirage : Finisce il sogno biancorosso : 7 a 5 contro Sagitarius

Si arriva alla partita più importante della stagione parmigianesca, quei playoff che pochi avrebbero pensato di vedere con i biancorossi in campo. Avversari sono gli imprevedibili Sagitarius, squadra con cui i nostri hanno il bilancio perfettamente in parità (6 a 4 per i Sagitarius all’andata, 6 a 4 per la Parmigiana al ritorno). Tutti a disposizione meno il convalescente Pisanu. Si parte col capitano Cani tra i pali, Gabro centrale, Contu e Saba sulle fasce con Figus pivot.

Il ritmo della gara è molto alto come da previsione. Sagitarius sfrutta i buchi difensivi dei biancorossi ma trova Cani sempre attento, fino a quando Sechi su punizione non indovina la traiettoria giusta che sblocca il risultato. La reazione parmigianesca è incredibilmente disperata, tutti si lanciano in avanti scoprendosi troppo e facilitando il gioco in contropiede dei Sagitarius : Saba pareggia con un bel gol, Contu prende due traverse su calcio piazzato e pure Saba prende un altro palo in corsa. La sfortuna unita alla troppa foga di vincere fa si che in difesa ci si scopra un po’ troppo e gli avversari non si fanno pregare : 5 gol fotocopia, con azioni finalizzate in contropiede causate da errori in fase di impostazione o di finalizzazione da parte dei nostri. Sul 6 a 1 la partita sembra compromessa, ma i soliti Contu e Saba siglano un gol a testa portando il punteggio sul 6 a 3 al primo tempo.

Qualche cambio nella ripresa, si cerca di ragionare un po’ di più anche se vola qualche calcio di troppo (e gli arbitri non fischiano spesso i falli, evidenti da una parte e dall’altra). A farne le spese è soprattutto Saba che esce dopo una brutta caduta (facendo entrare Littarru al suo posto). Il secondo tempo è molto più combattuto del primo, con i nostri che le tentano tutte pur di segnare. Ci riesce Contu con una punizione dalla traiettoria incredibile. Sul 6 a 4 entrambe le squadre hanno l’occasione di segnare ma le difese sono attente, anche se con i falli si arriva ai tiri liberi : gol di Sechi per i Sagitarius, Contu tira sulla traversa il primo ma segna il secondo. Su questo gol si chiude la partita col punteggio di 7 a 5 per i Sagitarius. La Parmigiana esce a testa alta, pagando un po’ la foga e il nervosismo del primo tempo, ma non ha niente da rimproverarsi visto che ha disputato un grande campionato giocandosela alla pari con tutti contro ogni pronostico. La squadra ringrazia l’organizzazione del torneo, gli avversari con cui hanno avuto il piacere di giocare e gli amici che l’hanno sempre sostenuta. ALLA PROSSIMA!!


Le pagelle della sfida :

Julien LeTorneaux : il capitano sente molto la sfida e si rende protagonista al primo tempo con alcuni interventi decisivi. Sui gol viene abbandonato dalla difesa e per il resto della partita è ordinaria amministrazione. Forse non è carismatico come al solito nel dirigere la difesa, ma per il resto non gli si può rimproverare molto

Gabro Velasquez : due svarioni nel primo tempo sono la macchia della sua prestazione. Per il resto è ben attento a impostare gioco e molte azioni partono dai suoi piedi. In fase di copertura viene lasciato troppo solo dai compagni di squadra ma fa il possibile per tenere in piedi la baracca.

Luka Alì Baba : Entra nel secondo tempo al posto di Gabro e fa vedere ottime cose : buoni anticipi, azioni ben manovrate e tanta grinta. Sfiora anche il gol con una delle punterate assassine di cui è capace. Prova veramente buona!

Fablì Guerrero : entra nel secondo tempo per sostituire Sabinho e offre buoni spunti in fase di copertura. Il tempo che ha a disposizione non è molto ma con la sua solita grinta si impegna a non far filtrare gli attaccanti avversari, prima nel ruolo di esterno e poi da centrale.

Lucius Contu : 3 gol e altrettanti legni per l’esterno capocannoniere della squadra. Buone cose dal punto di vista offensivo, in difesa lascia troppo soli i compagni essendo sbilanciato in avanti e vittima del nervosismo perde la lucidità e va troppo addosso ai suoi compagni di squadra. Croce e delizia.

Sabinho : purtroppo non è la sua giornata migliore. Due gol di altissima fattura, ottimi dribbling e passaggi al bacio per i compagni, però è poco reattivo in fase difensiva lasciando troppo soli i compagni come Contu, soprattutto quando perde palla a centrocampo causando un gol avversario. Viene tartassato dagli avversari fino a quando esce per una brutta botta, dopo aver dato molto.

John Touch : uno spezzone di partita nel finale per l’airone che cerca di segnare subito con un tiro finito di poco fuori. La grinta è tanta e solo il cronometro lo ferma. Un esempio per tutti, è l’ultimo ad alzare bandiera bianca, correndo come un pazzo fino al fischio finale

Cippo El Trudis, Andrew Fegoos, Francois Pierrick : I tre ragazzi giocano una partita speculare. Non segnano, ma si sacrificano tutti giocando di sponda per i compagni e andando in difesa a recuperare il recuperabile. Grande sacrificio per tutti e tre che giocano una partita, un gol a testa sarebbe stato pienamente meritato per la voglia di aiutare la squadra dimostrata.

A breve verranno pubblicate le statistiche e le pagelle globali del campionato, oltre alle notizie sull’imminente “4° memorial Giuseppe Melis” organizzato dal Centro Giovanile Santa Barbara, a cui la Parmigiana prenderà parte

mercoledì 22 aprile 2009

Alla resa dei conti!! (e altre notizie)

Finita la prima fase del campionato con una sconfitta (11 a 10 contro la capolista Real Sulcis, con la Parmigiana che proprio nel finale stava rimontando), la Parmigiana si appresta ad affrontare i playoff nella giornata di martedì. In virtù del quarto posto in classifica ai biancorossi spetterà affrontare i Sagitarius, formazione arrivata terza. La partita si preannuncia entusiasmante come i precedenti (una vittoria per 6 a 4 a testa) e la Parmigiana chiede ai suoi tifosi di fare uno sforzo per arrivare al campo a sostenerli nella partita più importante della stagione!

La squadra conta di recuperare l'infortunato Tocco e Littarru per l'impegno di martedì. Probabilmente ancora niente da fare per gli infortunati di lungo corso Cippo e Pisanu.

Per quanto riguarda la rosa che prenderà parte al 4° Memorial Giuseppe Melis, l'infortunato Mauro Usai (a cui auguriamo un veloce recupero) verrà sostituito da Stefano Pinna. Con ciò la squadra è pronta per l'iscrizione al torneo.

mercoledì 8 aprile 2009

Campionato Mirage : La Parmigiana non si ferma più! : 6 a 4 contro Sagitarius!

La Parmigiana ha già ottenuto la matematica qualificazione battendo Strumpa Muregu la settimana scorsa, cosa che permette ai biancorossi di giocare contro Sagitarius con una certa tranquillità. Uomini contati stavolta : oltre agli infortunati Cippo e Pisanu mancano anche Saba, Tocco e Baba, mentre Pirastru arriva seppur in ritardo. Si parte quindi con Cani in porta, Gabro centrale, Contu e Littarru sulle fasce con Figus pivot.

La Parmigiana parte un pò in sordina, consapevole che deve dosare le energie per tutta la partita. Alla prima azione offensiva Sagitarius passa in vantaggio, sfruttando un errore della difesa. A questo punto i nostri si buttano in attacco e trovano il gol con Figus che corregge in rete di tacco un calcio d'angolo di Littarru. Sullo slancio arriva anche il 2 a 1 sempre di Figus, dopo un'ottima azione corale. Sagitarius però non ci sta e pareggia sfruttando un'indecisione di Cani che non trattiene il pallone. Pochi minuti dopo un altro errore dei nostri e il bomber avversario Sechi salta pure Cani e deposita in rete. A pochi minuti dall'intervallo Figus riesce a segnare la sua tripletta personale e può uscire per far entrare Pirastru. A fine primo tempo il punteggio è di 3 a 3.

Nel secondo tempo si riparte con più grinta e la Parmigiana potrebbe chiudere la partita, ma Figus è troppo sfortunato sottoporta e non riesce a buttarla dentro. Ci pensa allora Pirastru a insaccare per il 4 a 3. Sagitarius tenta di pareggiare ma stavolta la difesa biancorossa è attentissima e non permette a nessuno di passare, mentre in contropiede la precisione sottoporta è scarsa e il 5 a 3 arriva per mano di Pirastru a 5 minuti dalla fine. Sagitarius accorcia le distanze ma ancora Pirastru sigla il definitivo 6 a 4. Per la Parmigiana una vittoria inaspettata (con un solo cambio) e i giocatori sanno di aver dato tutto contro una squadra di valore. Il 20 ci sarà l'ultima di campionato contro Real Sulcis e poi i playoff, dove si spera che il cuore biancorosso continui a portare soddisfazioni.



Le pagelle :

Julien Le Torneaux (Giuliano Cani) : Il capitano è troppo insicuro nel primo tempo, dove ha grosse responsabilità sul primo gol. Nel secondo tempo comunque ci mette grinta e contribuisce a limitare il più possibile gli attacchi avversari con delle uscite provvidenziali.

Fablì Guerrero (Fabio Littarru) : Grande partita dell'uruguagio che prima da esterno e poi da centrale stoppa tutti gli attacchi avversari. Non commette errori e con la sua solita grinta sopperisce alla mancanza di fiato

Gabro Velasquez (Gabriele Marteddu) : A parte l'errore sul primo gol avversario Gabro disputa un ottima partita giocando addirittura in fascia e incasinando gli avversari con i suoi soliti dribbling.

Lucius Contu (Luca Contu) : Buona partita dell'esterno. Non segna come suo solito ma dirige con attenzione la squadra e si prende qualche calcio di troppo. L'infortunio sembra un brutto ricordo e si può contare di nuovo pienamente su di lui per i playoff

Francesco Pirastru (Francois Pierrick) : Partita di grande sacrificio del giovane pivot. Nel primo tempo gioca davanti non incidendo più di tanto nella partita, mentre nel secondo si sacrifica in fascia e riesce a segnare una tripletta intendendosi ottimamente con tutti i compagni di squadra.

Andrew Fegoos (Andrea Figus) : Primo tempo esplosivo dell'attaccante che segna 3 gol (il primo con un tacco bellissimo). Nel secondo tempo è anche sfortunato : prende 2 pali e la lucidità viene meno. Buona prestazione comunque

giovedì 2 aprile 2009

UN APPLAUSO A TUTTA LA SQUADRA!!!

15 GIULIANO CANI (Julien Kanì Le Torneaux) - Il capitano sente come tutti la partita e l'importanza dei 3punti che porteranno la parmigiana a una storica qualificazione ai playoff, Strepitoso su alcuni interventi, para anche l'impossibile, toglie la palla letteralmente dai piedi degli avversari, incolpevole sui tre gol avversari, SARACINESCA.

11 LUCA CONTU (Lucius Kontu)
- Segna 5 gol di ottima fattura raggiungendo in classifica marcatori il 3°posto con quota 47gol, gioca molto bene imposta il gioco difende e attacca, buona l'intesa con tutti i suoi compagni, considerado che ancora non si è ripreso bene dall'infortunio alla caviglia che l'ha tenuto fuori per un paio di partite, resta in campo tutta la partita, TOTEM.

5 GABRIELE MARTEDDU (Gabro Velasquez) - Partita diligente e attenta del centrale della parmigiana, gioca tutto il primo tempo, imposta con bravura e attenzione tattica come al solito, unica pecca la resistenza e il fiato, COLONNA.

6 FABIO LITTARRU (Fablì Guerrero) - Bella partita quasi perfetta, rientrato dopo una brutta influenza gioca tutto il secondo tempo con buonissimi anticipi, proteggendo la difesa con fisicita e intelligenza, quando può si propone in fase offensiva con tiri da fuori, LOPEZ.

8 GIANLUCA TOCCO (John Touch) - Ottima partita di touch, gioca molto meglio dell'ultima partita contro la svolta, fraseggia bene con tutti i suoi compagni, si fa trovare sempre in appoggio e costruisce in fase offensiva dove trova meritatamente per 2 volte il gol su passaggi collettivi di squadra, MARATONETA.

10 MAURIZIO SABA (Sabinho) - Gioca tutta la partita, si sacrifica correndo sia in fase offensiva che difensiva, segna 4gol raggiungendo quota 30, anche lui buona l'intesa con tutti i suoi compagni, inventa buoni assist che mandano in gol Tocco e Contu, creando con loro tantissime azioni che potrebbero rilevare un passivo molto più pesante, UNIVERSALE.

9 FRANCESCO PIRASTRU (Francois Pierrick) - Partita un pò sottotono per il giovane pivot, deve migliorare sulla resistenza e la lucidità in campo, segna un gol dopo alcuni sbagli sotto porta, ma sopratutto intestardendosi e tenendo troppo palla, sa che può dare e deve dare di più alla squadra ora che è certa la grave assenza del nostro bravo pivot Cippo Eltrudis.

mercoledì 1 aprile 2009

Play Off Raggiunti!! ---- INTERVISTA a GUERRERO -----

Fabli Guerrero (Fabio Littarru) ai microfoni di Radio Parmigiana NetworK, intervistato da Fabio Caressa:

Allora Fabio, obiettivo raggiunto, la Parmigiana è ai playoff! Ti aspettavi questo traguardo ad inizio stagione?
- A dir la verità no, non avevo mai giocato questo campionato e non immaginavo che alla prima partecipazione si poteva fare cosi bene! Ho incominciato a capire che la squadra poteva davvero esser la rivelazione del campionato, per colmo di paradosso proprio quando abbiamo perso la prima gara contro gli MrCostruzioni per 4 a 1 all'andata.. Uscimmo a testa alta e consapevoli dei nostri errori, ma al contempo ci eravamo resi conto che ce la potevamo giocare con chiunque..

Secondo te quali sono stati i vostri punti di forza per raggiungere questo obiettivo?
- Il gruppo sopratutto, il fatto che spesso ci vediamo anche al di fuori da contesti prettamente sportivi. Nel mio caso ad esempio, con Gianluca Giuliano e Cippo, ci vediamo spesso anche per uscire..L'amicizia è un elemento fondamentale! In generale comunque, il gruppo è stato fondamentale! E poi, abbiamo avuto la fortuna di poter contare sull'esperienza di Luca Contu e di Maurzio Saba, senza i loro gol e i loro assist..probabilmente ora non sarei qui a gioire di questo prestigioso traguardo!

Come reputi il tuo campionato fino ad ora?

- Mah.. Diciamo che si puo far sempre meglio. In molte partite mi è mancata la lucidità e le condizioni fisiche hanno traballato specialmente dopo la pausa natalizia. Ora nelle ultime partite mi sono un po ripreso..

Sei partito come esterno destro, poi i vari infortuni dei tuoi compagni hanno visto il tuo ruolo in continuo cambiamento. Nelle prime hai giocato anche davanti, fino al girone di ritorno che ti ha visto in pratica giocare sempre come difensore centrale..Cosa pensi di questo aspetto del tuo campionato?
- Per me va benissimo, l'importante è dare un contributo alla squadra.. Giocare centrale in difesa non mi dispiace, quando giocavo a calcio anni fà, facevo il libero o lo stopper, quindi per me non è cosi traumatico a calcetto giocare centrale..anzi, mi trovo abbastanza a mio agio..

Ora mancano 2 partite, contro le prime della classe, cosa ti aspetti?

- Una Parmigiana come quella che abbiamo visto fino ad ora, che non guarda in faccia nessuno.. Saranno due belle partite, me lo sento..

Per concludere, sulle voci che ti avvicinano al Bate Borisov per la prossima stagione?
- Assolutamente, sono false!! Falsità dei giornali! Io ribadisco qui, che finchè la Parmigiana si iscriverà in tornei, io sarò della Parmigiana.. Questa è la mia squadra e non mi vedo con altri colori addosso!

La Parmigiana vince 12 a 3 ed è matematicamente qualificata ai playoff!!!

Grande prova della Parmigiana che con un netto 12 a 3 batte gli Strumpa Muregu e mette una seria ipoteca sul suo passaggio ai playoff. Nonostante le molte assenze (agli infortunati Pisanu e Eltrudis si è aggiunto anche Luca "Baba" Pisano con problemi alla caviglia, assente anche Figus) i nostri hanno giocato una buonissima partita. Oltre ai due poker di Saba e Contu, doppietta per Tocco nel ruolo di pivot e un gol anche per Pirastru. Ottima prestazione di "Gabro" Marteddu e di Fabio "Guerrero" Littarru nel ruolo di centrali di difesa, e grande partita del portiere Cani che ha tolto dalla porta molti gol sicuri.
Messa al sicuro la qualificazione ai playoff (la Svolta, l'unico concorrente diretto per il passaggio alla fase successiva, è ora indietro di 9 punti con due sole partite da giocare) ora la Parmigiana può guardare con più serenità alle ultime due sfide del campionato contro le prime due squadre in classifica, Sagitarius e Real Sulcis. Tuttavia l'impegno dei nostri sarà grande lo stesso, per cercare di strappare qualche ulteriore punto in classifica in vista dei playoff.