lunedì 29 dicembre 2008

Intervista esclusiva a LeTorneaux su Radio Parmigiana Network!!

La Parmigiana ha concluso il 2008 con un buon ruolino di marcia, trovandosi per ora al primo posto (assieme ad altre 3 squadre) nel campionato del Mirage. I giornalisti hanno ottenuto una conferenza stampa esclusiva dal presidente LeTorneaux, in pieno clima natalizio (il presidente ha una cuffia di babbo natale sulla testa) . Ecco a voi i punti salienti di questo incontro!

Giornalista : "Presidente LeTorneaux, cosa ne pensa di questo 2008 parmigianesco? è soddisfatto o no?"

LeTorneaux : "Questo 2008 è stato tutto sommato soddisfacente, visto che siamo riusciti a costruire una squadra affiatata e competitiva. Senza dubbio nei due tornei disputati al Centro Santa Barbara abbiamo avuto tanta sfortuna e non abbiamo centrato l'obiettivo di passare il turno, ma abbiamo dimostrato grinta e carattere, qualità che ci hanno permesso di arrivare al primo posto al Mirage"

G : "Già al mirage siete primi attualmente. Qual'è l'obiettivo della squadra in questo campionato?"

L : "Confesso che siamo tutti stupiti da questo buon avvio, ma di certo non ci montiamo la testa! Siamo arrivati qua con la consapevolezza di trovare squadre più forti di noi. Il nostro spirito è sempre quello di giocare per divertirsi e continueremo a farlo. Tutta la squadra è ancora concentrata e penseremo a ogni partita come se fosse una finale, senza credere di aver già vinto."

G : "Comunque l'idea di arrivare ai playoff è allettante, no?"

L : "Senza dubbio, ma comunque se non dovessimo raggiungere il quarto posto non ne faremmo un dramma. Saremmo comunque soddisfatti"

G : "Parliamo di mercato : ci può dare qualche anticipazione sulle mosse del mercato biancorosso?"

L : "Il Milan ci ha proposto uno scambio tra Dida e Brown ma è tutto da valutare. In ogni caso il vicepresidente Touch esaminerà la situazione nell'interesse della squadra. Quanto ai rinnovi contrattuali, tutta la squadra è ancora in ballo, anche se dovremmo sbrigarci a discutere i contratti con i giocatori per evitare che trovino accordi all'estero sfruttando la sentenza Bosman. Dopotutto non vorrei arrivare al torneo di Maggio con 5 giocatori..."

G : "Ci può dire qualcosa di più su Sanenko? L'ucraino si sta allenando con voi"

L : "Andrey è un buon giocatore, stiamo pensando di acquisirne la comproprietà e di riscattarlo al momento opportuno. In futuro potrebbe essere un valido giocatore biancorosso, ma per ora la squadra è al completo. Valuteremo a fine campionato le mosse di mercato"

G : "Qual'è il giocatore che l'ha stupita di più in questo 2008?"

L : "Senza dubbio Lucius Contu, il vicepresidente Touch ha avuto la splendida idea di ingaggiarlo e si è rivelato un acquisto importante. Ora che è infortunato se ne sentirà la mancanza, però è l'occasione per dimostrare che non dipendiamo da lui."

G : "Qualche messaggio per i tifosi?"

L : "Ringrazio tutti i tifosi per il sostegno ricevuto in questo 2008 e spero di poter ripagare questo attaccamento alla squadra con qualche risultato buono nel 2009!"

L'intervista si chiude qui. Il Presidente e tutta la Parmigiana augurano un felice 2009 a tutti!!

Mercato in fermento: possibile scambio Brown - Dida con il Milan?


Fra le innumerevoli voci di mercato, fra cui uno scambio Acquafresca-Suazo fra Inter e Cagliari, questi giorni si sono fatte insistenti anche quelle di un accordo fra Parmigiana F.C. e AC Milan per uno scambio fra Fabian Brown Vigorito, secondo portiere della squadra sarda, e Nelson Dida, portiere di riserva rossonero. L'AD Galliani avrebbe infatti espresso il desiderio di avere un portiere di riserva che dia maggiore sicurezza in coppa UEFA e che possa sostituire degnamente Abbiati in caso di forfait, e avrebbe indicato nel giovane Camerunense della Parmigiana il sostituto ideale.

Aspettiamo con ansia la replica della dirigenza della Parmigiana, che non si vorrà liberare facilmente del portiere camerunense.

lunedì 22 dicembre 2008

La PARMIGIANA E' IN VACANZA: VI AUGURA BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO


BUONE FESTE A TUTTI!
Fabio Cuccu, Luca Contu, Maurizio Saba, Jacopo Eltrudis, Eros Pisanu, Giuliano Cani
Luca Pisano, Gabriele Marteddu, Fabio Littarru, Mauro Paulis, Gianluca Tocco, Francesco Pirastru.

venerdì 19 dicembre 2008

A Gennaio c'è il calcio mercato: la Parmigiana ribadisce che non cambierà una virgola della squadra!

A Gennaio c'è la sessione di calcio mercato. La Parmigiana nel suo ultimo consiglio di amministrazione ha ribadito che non ci saranno manovre di alcun tipo! Il presidente Julièn LeTorneaux nella conferenza stampa di stamattina << per ora non abbiamo bisogno di nessuno, la squadra è competitiva e completa e non intendiamo cedere o acquistare nessuno, a Gennaio rimarremo gli stessi 12>>. Sull'interessamento del PAOK Salonnico, che ha offerto ben 5 milioni di euro per avere Maurinho Paulista, interviene il procuratore del giocatore Signor Lavazza << Mauro non si muove dalla Parmigiana, è un prodotto del vivaio che deve ancora dimostrare la sua vera potenza! Non ci interessano offerte di club che lo vogliono solo per incrementare gli introiti dalle pubblicità, Paulista non è Beckham!>>. Offerte dalla Grecia arrivano anche per Fablì Guerrero, dall'Asteras Tripolis, ma il giocatore sembra assolutamente intenzionato a non scozzarsi dalla Parmigiana.. <<sono lusingato dall'offerta dell'Asteras Tripolis, ma non ho intenzione di andarmene dalla Parmigiana, ormai qui ho il calore dei tifosi e vale piu di qualsiasi ingaggio>>. Intanto, finalmente arriva la convocazione tanto attesa per Maurizio Sabinho nella nazionale brasiliana! Sabinho corona cosi un sogno che insegiva da tanti anni. Esordirà alla prossima amichevole della Selecao contro la Guynea.
Voci attendibili parlano comunque di un incredibile colpo di mercato che la Parmigiana dovrebbe fare a Luglio, i nomi che girano sono "Ibrahim Ba", "Phil Masinga" e "Renato Pozzetto"... Staremo a vedere...

giovedì 18 dicembre 2008

Si prospetta un lungo stop per Lucius Kontu

Tegola sulla Parmigiana. Luca Contu(Lucius Kontu) si fermerà per piu di 1 mese dice il medico, la distorsione con accavvallamento dei tendini alla caviglia sinistra del giovine difensore, rimediata nel secondo tempo della partita contro i Salumitaliani, non si recupera prima di questi tempi. La società è comunque fiduciosa sui tempi di recupero. Il responsabile marketing, nonchè difensore della squadra Fabli Guerrero dice <<Spero che Luca recuperi prima di un mese e mezzo, è inutile negarlo, è il punto di forza della Parmigiana e dobbiamo sperare che recuperi il piu in fretta possibile, specie ora che arrivano le partite più difficili>>.
Statistiche alla mano, Lucius Contu ha segnato 20 gol in 6 partite, in pratica la metà delle reti messe a segno dalla Parmigiana, e si è rivelato come il vero punto di forza della squadra, i numeri parlano chiaro.

Obafemi Martins furente contro il portiere della Parmigiana Julien Le Torneaux! motivo ignoto...


L'ex giocatore dell'Inter Obafemi Martins, ora in forza al Newcastle, è stato intervistato da Radio Parmigiana Network in merito alle presunte voci che lo vorrebbero di ritorno in Italia a Gennaio. Il giovane attaccante, vedendo il simbolo della Parmigiana sui microfoni, va su tutte le furie (vedere la foto) e inizia a lanciare insulti alquanto pittoreschi rivolti a Julien Le Torneaux, portiere e presidente della squadra. "Come lo vedo gliene devo dire quattro", è una delle frasi che possiamo permetterci di riportare, "stavolta non la passerà liscia!". Tuttavia, non siamo riusciti a capire il motivo del risentimento dell'attaccante del Newcastle, magari qualche screzio e qualche ruggine del passato che è semplicemente tornata a galla...

martedì 16 dicembre 2008

PAGELLE : la squadra soffre un pò troppo, ma i 3 punti sono in cassaforte

Julien LeTorneaux : il capitano scende in campo con la solita grinta e soprattutto nel primo tempo sbarra la strada agli attacchi avversari, prendendo qualche colpo di troppo che a lungo andare influisce sulla sua sicurezza nelle uscite. Si riscatta comunque annullando due tiri dalla distanza degli avversari, cosa che gli riesce meglio fare.

Gabro Velasquez : il centrale inizia splendidamente la gara, segnando il primo gol e interpretando bene la sua posizione sia in difesa che in attacco. Nel secondo tempo è un pò a corto di fiato ma è capace di un'azione in cui dribbla tutti gli avversari manco fosse Maradona. Sta tornando il giocatore che tutti conosciamo!

Sabinho : il gol del 2 a 1 è una vera e propria giocata di grande classe. Il giocatore più esperto della squadra è in continua crescita e nel momento di confusione della squadra entra a ristabilire l'ordine. Sempre attento e autore di buoni passaggi, pecca un pò troppo in fase realizzativa dove potrebbe segnare qualche gol in più.

Lucius Contu : l'esterno continua a giocare bene e a segnare ma pecca di nervosismo, rimediando un giallo per proteste. Nel secondo tempo gioca con una distorsione alla caviglia ma non gli impedisce di segnare e di aiutare la squadra. Si spera che l'infortunio non lo freni per molto tempo, perchè per la Parmigiana si sta dimostrando fondamentale.

John Touch : l'airone si trova a disagio per colpa del terreno bagnato che gli impedisce di compiere le sue solite galoppate, comunque la grinta non gli manca e la impiega tutta recuperando palloni su palloni. Verso la fine si sacrifica nel ruolo insolito di pivot trovandosi meglio del previsto

Fablì Guerrero : meno irruento del solito, il difensore uruguagio offre una buona prova di sacrificio giocando prevalentemente in difesa e da centrale lanciandosi su tutti gli avversari. Non commette falli e questo è un buon passo avanti

Eros Urlean "El Rubio" : al suo ingresso in campo viene caricato dalla squadra, sembra ritrovare la grinta giusta e compie buoni passaggi, esponendosi però a dei rischi con qualche passaggio orizzontale. Tutti sperano che recuperi in fretta la forma psicologica al ritorno dalla sosta

Cippo El Trudis : l'infortunio alla caviglia è un lontano ricordo e il pivot è tornato sui suoi soliti livelli, tornando il punto di riferimento in attacco per la squadra. Segna anche un gol contribuendo attivamente alla vittoria.

Francois Von Pierrick : prova un pò sotto il livello delle precedenti per il giovane attaccante belga. Aiuta la squadra anche in fase difensiva ma pecca di eccessiva leziosità di fronte alla porta. Lo aspettiamo dopo la sosta

Campionato Mirage : Si va in pausa con una vittoria sofferta : 7 a 4 contro Salumitaliani!

La Parmigiana affronta nell'ultima partita prima delle vacanze natalizie la Salumitaliani, squadra che fino ad ora ha vinto solo una partita sulle cinque già giocate. Privi di Baba, Maurinho Paulista e Fabian Brown, i biancorossi scendono in campo con LeTorneaux in porta, Gabro centrale, Contu e Sabinho sulle fasce con Cippo pivot.

La Parmigiana inizialmente gestisce il ritmo della gara trovandosi lievemente a disagio nel campo grande, per cui gli avversari tentano inserimenti centrali su cui comunque Gabro e LeTorneaux fanno buona guardia. Dopo 10 minuti biancorossi in vantaggio : azione concitata sulla fascia sinistra, Sabinho mette in mezzo per Gabro che dopo un dribbling fulmina il portiere sul primo palo, segnando il primo gol in questo campionato. La reazione avversaria non si fa attendere, e dopo qualche minuto gli inserimenti centrali avversari danno i loro frutti : passaggio in mezzo, la difesa si distrae e l'attaccante della Salumitaliani fulmina Cani con un rasoterra. I biancorossi non si danno per vinti, e dopo diverse azioni sprecate arriva il vantaggio firmato Sabinho : cross di Contu e gran tiro al volo che non lascia scampo al portiere. Lo stesso Sabinho prima della pausa si procura il rigore che Contu trasforma per il 3 a 1, successivamente Cippo si fa perdonare per qualche tentativo sbagliato di troppo segnando il 4 a 1. Prima della pausa gli avversari si fanno vedere dalle parti di Cani che comunque neutralizza i loro tentativi, subendo anche una carica non fischiata dall'arbitro, episodio che manda Contu su tutte le furie rimediando il cartellino giallo. Si va alla pausa con qualche accenno di nervosismo.

Si rientra in campo è il copione è più o meno lo stesso del primo tempo : Parmigiana che controlla il gioco e Salumitaliani che tentano di inserirsi centralmente. Contu segna il 5 a 1 infilando il portiere sotto le gambe con un tiro preciso. La Salumitaliani accorcia le distanze ma Contu segna subito il 6 a 2, infortunandosi però al momento del tiro e costringendo a uscire. La Salumitaliani aumenta il pressing e i nostri, troppo costretti nella propria metacampo, subiscono prima il terzo gol avversario con un tiro deviato da Tocco che manda fuori causa Cani e poi anche il quarto dopo un'azione insistita su calcio d'angolo. Cani chiama il timeout e al rientro la squadra cerca di recuperare la concentrazione, anche se le occasioni migliori le ha la Salumitaliani, che prima chiama Cani al miracolo e poi sbaglia a porta vuota dopo che il portiere biancorosso ha sbagliato completamente un'uscita. Prima della fine poche azioni degne di nota, tranne quando il portiere avversario commette fallo di mano fuori area regalando la punizione alla Parmigiana. Contu rientra stoicamente in campo, riceve il passaggio da Sabinho e la butta in porta per il 7 a 4. Pochi minuti dopo l'arbitro fischia la fine, mandando la Parmigiana al primo posto assieme a MR Costruzioni, squadra che ha una partita in meno dei nostri.

lunedì 15 dicembre 2008

Una partita dall'aspetto culinario...

La partita di stasera contro i Salumitaliani sarà un vero proprio esame di maturità per la Parmigiana. La squadra è in salute, ma come il calcio insegna, nessuna partita è da prendere sotto gamba. Ieri notte il presidente Julièn LeTorneaux ha avuto modo di parlare al telefono con l'attaccante dell'Udinese, Totò Di Natale, che ha spiegato al nostro portiere e presidente, la pessima figura rimediata ieri pomeriggio contro la Lazio, un Udinese che sul 3 a 0 si è fatta rimontare in mezzora. Pareggio che sa di sconfitta proprio per colpa della presa sotto gamba del secondo tempo della gara.
La Parmigiana non deve cadere nell'errore dell'Udinese. Intanto n ella conferenza stampa di stamattina, l'esterno Fablì Guerrero non si sbilancia sulla partita di stasera <<non conosco i Salumitaliani è la prima volta che affronto questa compagine. Penso che l'aspetto culinario del match (parmigiana e salumi) dia comunque un tocco in più di fascino sportivo. Solo per i nomi delle squadre, la partita sarà uno spettacolo>>.

sabato 13 dicembre 2008

Allenamento e partitella in vista della sfida di lunedì contro i Salumitaliani!

Oggi al S.Barbara sport center (vista l'inagibilità del Nello Rossini a causa di allagamenti dovuti al passaggio di Blackzilla) la Parmigiana ha svolto un allenamento intensivo in vista della sfida di lunedì contro i Salumitaliani. L'allenamento è terminato con una partitella che ha visto in campo Kane, Touch, Sabinho, Alex Molinaro (fratello del giocatore della juve) e il grande ex Pea Mascinho (che alcuni sostengono abbia preso la cittadinanza croata e si faccia chiamare Mascinovich) contro Contu, "El Rubio" Pisanu, El Trudis, Velasquez e Mark Paper dalla primavera. La partita è finita 10 a 9 per la prima delle due formazioni, però si è visto un buon Pisanu in fase offensiva e propositiva. Assenti Guerrero acciaccato, Paulista appena tornato dall'amichevole con la under21 brasiliana, Pierrick impegnato a Bruxelles nella gestione della falegnameria, e Baba impegnato con la rispettiva nazionale.

giovedì 11 dicembre 2008

Pagelle della sfida Parmigiana FC - Dragon Ball... Saba migliore in campo, Pierrick in stato di grazia!

Giuliano Cani (Julian Kane) : molto buona la prova del portiere della Parmigiana, che non si fa cogliere mai impreparato nelle incursioni avversarie, e sventa anche la minaccia di un gol su tiro libero deviando la palla sul palo.

Luca Pisano (Ali Baba) : buona prestazione del difensore turco, che ha il difficile compito di marcare il pivot avversario Tronci. Gioca come al solito con la sua proverbiale correttezza, ma gli vengono fischiati alcuni falli inesistenti. Molto importante per la squadra nei momenti di nervosismo, perchè è uno dei pochi che mantiene calma e lucidità anche in questi frangenti.

Luca Contu (Lucius Contu) : dai suoi piedi partono sempre le geometrie che portano alle azioni più pericolose della squadra, e i suoi scambi con Sabinho sono una delle sicurezze della squadra. Realizza due gol, uno per tempo, ed è sempre vigile in difesa. Resta vittima del nervosismo della partita, ma a parte questo la sua è una buona prestazione.

Eros Pisanu (Urlean El Rubio) : entra nel primo tempo sulla fascia sinistra, e in un momento in cui gli avversari iniziano a fare un pressing asfissiante mostra un po' di incertezza, complice un momento difficile della partita. Nel secondo tempo con lo spostamento di Contu a centrale al posto di Baba ci si aspetta di vederlo sulla fascia sinistra, ma il giovane argentino resta in panchina. Forse qualche incomprensione con lo staff tecnico della squadra...lo aspettiamo in campo alla prossima partita con il piglio, la grinta e lo spirito giusto.

Gianluca Tocco (John Touch) : segna la sua prima realizzazione del campionato in una bella combinazione al volo di prima con Baba e Cippo El Trudis, superando con uno scatto sia difensore che portiere. Troppo sbilanciato in attacco inizialmente, difende bene in un secondo momento, e le sue incursioni sono difficili da controllare per gli avversari.

Fabio Littarru (Fablì Guerrero) : entrato all'inizio del primo tempo, gli viene fischiato contro un rigore per un fallo molto dubbio (e fuori area). Si innervosisce e preferisce uscire subito, per poi rientrare in campo e dare alla squadra il suo buon contributo nell'inedito ruolo sulla fascia sinistra sia in fase difensiva che offensiva. Realizza un bel gol a fine gara.

Maurizio Saba (Sabinho) : Il migliore in campo dei nostri, Maurizio offre tutto il suo repertorio di finte, assist, scatti sulla fascia e bei tiri da fuori area, con tre bei gol realizzati. E' uno dei pochi della squadra a non cadere nella trappola del nervosismo tesa dagli avversari.

Jacopo Eltrudis (Cippo) : ancora leggermente dolorante alla caviglia, pur non segnando alcun gol (ma andandoci molto vicino) è una spina nel fianco della difesa avversaria, e offre ai compagni molti assist succulenti. Una sicurezza in campo.

Francesco Pirastru (Francois Pierrik) : bella partita del giovane pivot, che ha finalmente trovato la giusta freddezza sottoporta e il giusto dialogo coi compagni di squadra. Sua una bella tripletta e alcuni buoni assist, pecca solo di eccessiva generosità in una occasione del secondo tempo e di ingenuità su un fallo sul portiere in uscita, ma a parte questi due unici episodi la sua prestazione è stata veramente buona.

mercoledì 10 dicembre 2008

Campionato Mirage : Parmigiana avanti con i nervi saldi : 10 a 5 contro DragonBall!

Il maltempo concede una tregua alle squadre che possono così scendere in campo per la partita. Parmigiana e Dragonball sono consapevoli che la partita della serata è un vero scontro diretto. Si inizia con Cani in porta, Baba centrale, Saba e Contu sulle fasce e Pirastru pivot.

Gli avversari nel primo tempo giocano con un uomo in meno e i biancorossi partono decisi a incrementare il più possibile il vantaggio : nel giro di un quarto d'ora siamo già sul 7 a 0 per la Parmigiana, frutto di buone azioni collettive che mandano in gol Saba (tripletta e migliore in campo), Pirastru (anche lui a segno 3 volte) e Tocco che va per la prima volta a segno in questo campionato. DragonBall verso la fine del primo tempo recupera la parità numerica e va a segno, prima del gol di Contu che chiude il primo tempo sul punteggio tennistico di 8 a 1, dopo una marea di occasioni sventate dalla difesa parmigianesca e dal portiere Cani.

Nel secondo tempo DragonBall cerca di metterla sul piano fisico provando a far innervosire i nostri, che comunque cadono solo parzialmente nella trappola psicologica avversaria. Quasi all'inizio della ripresa Littarru entra deciso su un avversario al limite dell'area : l'arbitro concede il rigore (molto dubbio) e il capocannonniere del campionato Marino Tronci insacca spiazzando il portiere. La partita da questo punto in poi si accende : molti contrasti duri da entrambe le parti, numerose occasioni per tutte e due le squadre e qualche screzio di troppo tra i giocatori in campo, soprattutto per il comportamento a tratti esageratamente nervoso da parte di Dragonball, che si scagliano contro avversari e arbitro a urla dopo il minimo contrasto. A secondo tempo inoltrato Littarru segna facendosi perdonare il fallo che ha causato il rigore per gli avversari, mentre dall'altra parte la difesa parmigianesca cerca di respingere come può gli assalti avversari, che comunque segnano altre 4 volte sfruttando lanci lunghi e sponde. Contu verso il finale fissa il punteggio sul 10 a 5 e un'eccessiva leggerezza di Pirastru (fallo sul portiere) porta gli avversari al tiro libero, che fortunatamente Cani respinge con l'aiuto del palo. Su questa azione si chiude la partita : Parmigiana che vince e resta seconda a pari punti con La Svolta!


Nota : i gol che abbiamo fatto nel primo tempo sono stati talmente tanti e talmente tanto ravvicinati che non mi ricordo l'ordine esatto. Se qualcuno si ricorda almeno chi ha segnato nel primo tempo e chi l'ha fatto nel secondo lo scriva nei commenti

lunedì 8 dicembre 2008

Amichevole illustre Sabato!! A voi il resoconto!

Sabato 6 dicembre si è svolta allo Scientific Center Stadium un'amichevole con tantissimi nomi illustri. L'incasso verrà devoluto in beneficienza alla birra Ichnusa, che tutti i giocatori scesi in campo supportano con tutte le loro forze almeno una volta alla settimana!! Per la Parmigiana troviamo in campo il capitano Julien LeTorneaux, Fablì Guerrero, John Touch, Eros Urlean "El Rubio" e il giovane attaccante Francois Von Pierrick, reduce da un meeting nella sua falegnameria a Bruxelles. Altrettanto quotati gli avversari, guidati da due ex-Parmigiani, ovvero il portiere David Nelsinho Zè Manca e l'attaccante Eddy Kurtz. Al loro fianco Andrey Sanenko dello Shaktar Donetsk, Joseph Repeppe, esterno di fascia sudafricano e il trequartista portoghese Stefao Quaresma, cugino del trivelatore dell'Inter.

La partita è incanalata nei binari della normalità per quasi un'ora, fino a quando non si va ai tempi supplementari dove la regola del golden gol (rispolverata solo per l'occasione) ha acceso la partita e lo spirito dei giocatori in campo, capaci di giocate che nella serie A olandese si sognano. LeTorneaux salva due volte su Kurtz e Sanenko prima che lo stesso Sanenko lo fulmini all'angolino. Per la Parmigiana un buon test, tanto impegno e squadra in crescita. Qualche dettaglio da sistemare in vista del match di domani contro DragonBall

giovedì 4 dicembre 2008

Pagelle della sfida Parmigiana F.C. - Punto di Domanda! Squadra in crescita!

Giuliano Cani (Julian Kane) : dopo una ottima parata in fase di avvio, pecca un po' di lucidità in alcuni frangenti, ma tuttavia gioca una partita più che accettabile salvando la porta in più occasioni.

Luca Pisano (Ali Baba)
: ottima partita del difensore della parmigiana, che nel primo tempo da grande sicurezza a tutta la squadra in difesa e lavora bene anche in fase propositiva. Uno dei pilastri difensivi della squadra.

Gabriele Marteddu (Gabro Velasquez)
: gioca gran parte del secondo tempo della partita come difensore centrale, e garantisce come al solito una ottima prestazione. Mostra la solita freddezza e lucidità di fronte agli avversari, e pennella ottimi passaggi. Da sottolineare una sua incursione che è diventata una bella azione personale, che purtroppo non è terminata con un gol.

Luca Contu (Lucius Contu)
: buon lavoro del rumeno, che gioca nel primo tempo sulla fascia sinistra mentre nel secondo entra al posto di Gabro occupando il posto di difensore centrale e in un momento in cui la squadra è disposta male in campo rimette ordine. E' meno incidente rispetto alle altre partite e si intestardisce in alcune occasioni, ma la sua esperienza e grinta fanno sempre la differenza e danno sicurezza ai compagni. Uno dei giocatori più esperti della squadra.

Eros Pisanu (Urlean El Rubio) : torna in campo reduce dal disturbo alla spalla, ed entra nel secondo tempo a dare man forte sulla fascia sinistra. Garantisce buona copertura in difesa, e segna il suo primo gol nel campionato in corso. Anche lui in crescita.

Gianluca Tocco (John Touch) : entra nel secondo tempo e gioca sulla fascia destra, ruolo a lui congeniale. In fase difensiva è sempre al fianco di Gabro pronto a difendere la sua area dalle incursioni avversarie: sulla fascia destra concede poco agli avversari, e durante un contropiede effettua un recupero impossibile su uno di loro che stava andando dritto in porta, levandogli la palla dai piedi. Aspettiamo di vederlo più propositivo in attacco.

Mauro Paulis (Maurinho Paulista) : entra alla fine del primo tempo nella fascia sinistra al posto di Contu, ed entra subito in partita spaventando i suoi avversari con alcune velocissime incursioni lungo la fascia e in area. In alcune occasioni si trascina la palla dietro troppo a lungo, ma la sua è stata una buona prestazione.

Fabio Littarru (Fablì Guerrero) : leggermente sottotono rispetto alle partite precedenti, tuttavia svolge un importante lavoro di copertura sulla fascia destra, e anche qualche incursione in attacco. Sta lavorando per ritrovare la forma migliore che tutti conosciamo.

Maurizio Saba (Sabinho) : dialoga bene con i suoi compagni dando ottimi assist in fase di attacco, tuttavia pecca di lucidità nella fase conclusiva. Nonostante questo, la sua presenza per la squadra è fondamentale: anche lui è alla ricerca della forma migliore

Jacopo Eltrudis (Cippo) : il suo ingresso in campo dal primo minuto spaventa tutti, dato che è reduce dalla forte contusione alla caviglia destra. Invece stupisce tutti, e nonostante un po' di titubanza in alcuni contrasti e nonostante i falli da lui subiti siano sanzionati alla parmigiana, gioca una più che buona prestazione coronata da una tripletta.

Francesco Pirastru (Francois Pierrik)
: buona prestazione del giovane centravanti della parmigiana, che sta iniziando a entrare negli schemi della squadra e corona la sua prestazione con una bella tripletta. In crescita.

mercoledì 3 dicembre 2008

Campionato Mirage : Buon risultato ma vietato rilassarsi : 7 a 3 contro Punto Di Domanda

La Parmigiana entra in campo contro Punto Di Domanda decisa a riscattarsi dopo lo sfortunato KO rimediato contro MR Costruzioni. L'unico assente stavolta è il portiere Fabio Cuccu, non al top della condizione per motivi lavorativi. La squadra parte col capitano Cani in porta, Baba centrale, Contu e Saba sulle fasce e il rientrante Cippo pivot.

La squadra controlla bene nel primo tempo ma il primo lampo è degli avversari gialloverdi : Cani devia in angolo con un bel tuffo. Dopo una serie di azioni insistite Cippo trova il gol grazie al lavoro sulle fasce di Saba e Contu. I biancorossi dopo il vantaggio non sembrano accontentarsi ma la sfortuna e qualche disattenzione non aiutano ad aumentare il vantaggio, solo Saba ci va vicino colpendo il palo esterno! Gli avversari non sembrano darsi per vinti e continuano ad attaccare, a volte trovando la difesa pronta e in altre occasioni non concretizzando qualche errore di troppo della retroguardia parmigianesca, con Cani stranamente fra le nuvole. Il primo cambio è Pirastru al posto di Cippo e finalmente il giovane attaccante si sblocca : la difesa lo lascia solo e lui ha tutto il tempo di buttarla in porta, dopo una buona azione corale della squadra. I Punto Di Domanda si fanno rivedere nella metacampo biancorossa accorciando le distanze, prima che ancora Pirastru in scivolata segni fissando il punteggio sul 3 a 1 al giro di boa.

Si rientra in campo con Gabro e Tocco che entrano a far compagnia a Cippo e Paulis. L'azione dei nostri è grintosa ma non si conclude molto, tranne quando Cippo porta il punteggio sul 4 a 1 aprofittando di un errore in difesa degli avversari. La Parmigiana si sente al sicuro e abbassa il ritmo della partita, a volte subendo eccessivamente gli attacchi della squadra avversaria che, non avendo niente da perdere, pressa a tutto campo, arrivando a segnare il gol del 4 a 2. Si cambiano ancora le carte in tavola, entra Pisanu al posto di Paulis. L'attaccante biondo segna il suo primo gol in campionato, ma sono comunque troppe le azioni mandate in fumo. Su questa falsariga la partita si trascina verso il risultato di 7 a 3, dopo che Cippo e Pirastru hanno firmato le loro triplette e gli avversari hanno sbagliato un tiro libero. Non una prestazione negativa ma si poteva fare qualcosa in più, soprattutto per acquisire fiducia in vista dello scontro diretto contro Dragon Ball la settimana prossima.

martedì 2 dicembre 2008

ULTIMISSIME: Parmigiana batte 7 a 3 la "Punto di Domanda"



La Parmigiana conquista la 3^vittoria in campionato contro i "Punto di Domanda", vincendo con il risultato di 7 a 3. I marcatori Cippo Eltrudis (3) Francesco Pirastru (3) e Eros Pisanu (1).
La Web cronaca della partita e le pagelle verranno pubblicate nelle prossime ore!

FABLI' GUERRERO: << attenti alla "Punto di Domanda", venderanno cara la pelle>>

In attesa del big match di stasera contro la "Punto di Domanda" alle h.21.00, parla ai microfoni di Radio Parmigiana Network, uno dei veterani del club, Fablì Guerrero!
Sembra cauto sulla partita il giovine laterale:

<< non dobbiamo assolutamente sottovalutarli, venderanno cara la pelle e vorranno dimostrare di non essere di certo gli ultimi della classe! Il calcio insegna che ogni risultato è possibile, e in questi tornei, un minimo calo di concentrazione può significare una disfatta!>>

e ancora sulla partita di stasera

<< siamo a conoscenza delle nostre potenzialità, ma dobbiamo stare con i piedi per terra! Veniamo da un buon inizio di stagione si,...ma ogni partita va affrontata con lo stesso impegno di una finale, solo così potremmo andare ai play off>>

sul suo ultimo e inedito impiego di laterale d'attacco e pivot

<< purtroppo i vari infortuni di Cippo e Eros ci prendono di sorpresa e dobbiamo inventarci in nuovi ruoli.. Io naturalmente cerco di dare il mio contributo anche li davanti! Mi trovo meglio da laterale che da centrale, comunque spero di imparare i movimenti molto presto, sperando comunque che i miei compagni attaccanti recuperino in fretta >>

infine, sullo strepitoso avvio di stagione di Lucius Kontu

<< è un giocatore veramente in gamba, mi trovo molto bene con lui in campo e ci dà tanti consigli! E' una fortuna averlo in squadra, il presidente ha fatto davvero un ottimo acquisto! >>

venerdì 28 novembre 2008

Pagelle dell'ultima partita!

Fabian Brown Vigorito
Il migliore in campo per la Parmigiana. Nonostante gli anni di inattività mostra ancora ottimi riflessi e carisma, ed è perfetto nelle uscite strappando la palla coraggiosamente dai piedi degli avversari. Unica pecca il terzo gol, in cui si è visto arrivare all'improvviso un pallone scivoloso che è entrato in rete dopo un suo tocco. A parte questo episodio, da grande sicurezza ai suoi compagni.

Lucius Contu
Buona partita del difensore della Parmigiana, che realizza l'unica marcatura della sua squadra. Pressato strenuamente dagli avversari, è costretto però a ricorrere troppo spesso al lancio lungo dato il poco movimento da parte dei suoi compagni. Carisma ed esperienza in campo.

Sabinho
Inizia la partita da centravanti, ruolo non suo ma in cui si destreggia abbastanza bene. Vittima di innumerevoli falli da parte degli avversari, si innervosisce un po', ma assicura sempre qualità e quantità nella fascia destra. Ottima intesa con Contu.

John Touch
Entra titolare come laterale destro, e nonostante la pioggia e le condizioni del campo gioca una discreta partita offrendo il suo solito repertorio : corse, scatti sulla fascia e recuperi. Durante il primo tempo in alcuni episodi mette in croce la difesa avversaria su alcuni lanci lunghi di Contu. Difende e attacca, anche se il suo contributo nel secondo tempo è più sul piano difensivo che offensivo.

Eros Urlean "El Rubio"
Il problema alla spalla sembra non essere ancora risolto per l'esterno della Parmigiana, che teme i contrasti e gioca una partita molto al di là delle sue possibilità. Da aspettare un suo ritorno in piena forma.

Gabro Velasquez
Buona partita del difensore, che tuttavia commette qualche leggerezza di fronte alla porta, come quella che ha portato gli avversari sull' 1 a 1. Da comunque grande sicurezza, come al solito il suo controllo di palla e i suoi passaggi precisi sono il cuore del gioco della Parmigiana.

Francois Pierrick
Dopo il battesimo di fuoco della partita precedente, l'attaccante della Parmigiana mostra già qualche segno di miglioramento, con alcuni begli scambi con Sabinho e Contu. La sua pecca è la staticità, che porta i compagni a trovarlo costantemente marcato dagli avversari. Da rivedere nella prossima partita.

Fablì Guerrero
Entra al posto di Touch nella fascia destra, e si dimostra il solito guerriero. Non teme i contrasti con gli avversari, ed è propositivo in attacco sui lanci lunghi di Contu, garantendo comunque copertura anche in difesa. Da ricordare una bella azione con Sabinho e Contu che alla fine del primo tempo stava per portare la Parmigiana sul 2 a 2.

martedì 25 novembre 2008

MR COSTRUZIONI vs PARMIGIANA FC 4 - 1 : prima sconfitta in campionato per la Parmigiana

Prima sconfitta in campionato per la Parmigiana, che dopo 2 vittorie consecutive, si ferma contro la MR Costruzioni! Partita difficile già per le condizioni climatiche, con campo inzuppato d'acqua e forte tasso di umidità. Le squadre entrano in campo sotto una pioggia fastidiosa alle h.21.00. Assenti Giuliano e Paulis per influenza, Baba per motivi lavorativi, e Cippo per infortunio! Nella Parmigiana debutta il portiere Fabio Cuccu protagonista come vedremo di un ottimo esordio, in campo dall'inizio anche Contu, Marteddu, Saba e Tocco! Primo tempo equilibrato comunque, anche se con la MR Costruzioni decisamente messa meglio in campo nelle posizioni. Passano in vantaggio gli avversari dopo una buona azione corale, subito raggiunti dal solito Contu, che con una botta dalla distanza insacca il gol dell'1 a 1. A 10 minuti dalla fine del primo tempo la MR Costruzioni passa di nuovo in vantaggio sfruttando un errore difensivo di Gabro. I minuti finali del primo tempo, sono rocamboleschi, con azioni da entrambe le parti, uscite decisive del portiere Cuccu, già protagonista di buone parate precedentemente, e Saba che và vicinissimo al gol del pareggio, proprio in chiusura di tempo, calciando di poco al lato un passaggio improvviso del compagno!
Nel secondo tempo entra Eros al posto di Littarru, e successivamente anche Pirastru al posto di Saba. La squadra è in difficoltà, cerca di crearsi gli spazi con Contu, ma non riesce ad incidere! La MR Costruzioni gioca con piu tranquillità e con piu organizzazione, e si porta rocambolescamente sul 3 a 1 con un lancio innoquo che scivola tra i guantoni bagnati di Cuccu, colto un po di sorpresa (unico errore del portiere in tutta la partita). La Parmigiana non ci sta, entra nuovamente in campo Tocco al posto di Eros, Saba al posto di Gabro, e quasi alla fine, Littarru per Pirastru! Si attacca a tutta spiana, e la MR Costruzioni sfrutta le ripartenze! Ancora Maurizio Saba coraggioso, colpisce un palo clamoroso! Ma la MR segna il 4 a 1 definitivo dopo un calcio di punizione inesistente fischiato dall'arbitro e battuto in maniera fulminea, per il gol del Ko! Termina dunque cosi questa difficile partita!
Buonissimo l'esordio di Fabio Cuccu, il migliore in campo dei nostri. Qualcosa da rivedere in fase di realizzazione e di impostazione del gioco in attacco (la mancanza dell'infortunato Cippo si fà già sentire).

lunedì 24 novembre 2008

Una Parmigiana decimata dagli infortuni si appresta ad affrontare stasera la MR Costruzioni!

Stasera alle 21 al Mirage ci sarà la terza partita del campionato per la Parmigiana: purtroppo saranno assenti il portiere e capitano Julièn Le Torneaux e il terzino Maurinho Paulista, bloccati dalla febbre, Luka Alì Baba convocato dalla nazionale turca e Cippo El Trudis il cui infortunio sembra più serio del previsto.

Saranno invece della partita Eros Urlean "El Rubio" e Fablì Guerrero, pienamente recuperati per la sfida di stasera. Farà il suo esordio a difesa della porta parmigianesca Fabian Brown Vigorito.

sabato 22 novembre 2008

FARI PUNTATI SU FABIAN BROWN: LUNEDI POSSIBILE ESORDIO!

La partita di Lunedì prossimo contro la corazzata MR Costruzioni sarà la partita del probabile esordio di Fabian Brown Vigorito (Fabio Cuccu). Il giovine talento inglese infatti, potrebbe scendere in campo visto l'attacco influenzale che ha messo ko Julièn nelle ultime ore. Fari puntati quindi sul portierone in seconda, che non vorrà sicuramente deludere le attese! Intanto la società annuncia che è stato recuperato pienamente FaBLì Guerrero che sarà quindi disponibile per la partita di Lunedì. Lo stesso non si può dire per Cippo Eltrudis, alle prese con quel brutto infortunio al piede destro rimediato nella scorsa gara di campionato.

mercoledì 19 novembre 2008

Cippo El Trudis protagonista del nuovo spot pubblicitario di una nota compagnia telefonica!


Ecco a voi una anteprima del nuovo sponsor di una nota compagnia di telefonia mobile, in cui al fianco di Rino Gattuso e Francesco Totti ci sarà Cippo El Trudis: l'attaccante della Parmigiana è stato scelto dopo un lungo ballottaggio fra lui e Daniele Cacia, bomber del Lecce, e ha firmato un contratto per una ventina di spot durante tutto il 2009.

martedì 18 novembre 2008

Lite accesa tra il vicepresidente Touch e il giornalista RAI Enrico Varriale!


Ieri sera al termine della partita Parmigiana-FCIglesias il vicepresidente John Touch si è reso disponibile per la classica intervista post-partita da parte di RAI-Sport...ma vecchie ruggini sono emerse tra lui e il giornalista Enrico Varriale, che ha fatto andare su tutte le furie (come dimostra la foto) l'esterno della Parmigiana ricordandogli con un sarcasmo fuori luogo il fallimento del suo penalty nella partita Scozia-Isole Samoa. Il nostro airone è andato su tutte le furie, e ha chiuso l'intervista in malo modo!!

Nel frattempo le prime notizie dall'infermeria e dalla massaggiatrice Selen: per Cippo si tratta di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia, quindi meno grave di quanto ci si potesse aspettare. Si attendono ancora notizie per Urlean El Rubio.

Le pagelle : Contu, Cani e Saba i migliori, ma gli altri non sono da meno! Ottima Partita

Julien Le Torneaux : Grande prestazione del portiere della Parmigiana! Nel primo tempo gli avversari, nonostante l'ottima difesa dei nostri, arrivano spesso dalle sue parti ma lui nega il gol in ogni occasione con ottimi interventi. Nel secondo tempo ripete l'ottima prestazione del primo, e prende due gol solo a causa di uno svarione difensivo e di un autogol sfortunato.

Luka Alì Baba : Il difensore entra nel secondo tempo per sostituire Gabro e gli avversari con lui non passano di certo. Ottimo in fase di difesa anche se macchia la sua prestazione con uno sfortunato autogol. Benissimo comunque.

Gabro Velasquez : riesce a ubriacare la difesa avversaria con i suoi soliti dribbling e in fase di difesa è concentratissimo. L'intesa con Contu e Saba è ottima e il colombiano non delude i tifosi. Ottimo come al solito

Eros Pisan Urlean : la partita del Rubio dura poco più di 5 minuti : entra, azzecca un lancio, sbaglia un controllo ed esce per un infortunio alla spalla. Senza Voto per oggi

Lucius Contu : Fenomenale!! Anche oggi con 5 gol di alta fattura porta alla vittoria la squadra. Difende con ordine, si intende perfettamente con i compagni, dà la carica ai suoi e segna con i suoi tiri imprendibili. Grande colpo di mercato del vicepresidente Tocco

John Touch : il debutto in campionato per l'airone non parte bene a causa di uno svarione difensivo che porta al gol avversario. Tuttavia come attiva il turbo boost gli avversari non riescono più a prenderlo se non facendogli falli su falli. Gli manca solo il gol per bagnare al meglio l'esordio in campionato.

Mauricio Sabinho : anche il brasiliano al debutto non delude assolutamente! Anzi difende perfettamente e l'intesa con Contu è ottima e a dimostrarlo sono i 3 gol segnati nel primo tempo dai nostri. In aggiunta tiene bene la difesa e la sua esperienza è fondamentale.

Francois Pierrick : sicuramente la tensione si fa sentire per il giovane attaccante al debutto assoluto in un campionato. Si conquista tanti palloni ma non finalizza e si intestardisce in certi frangenti. Comunque si sacrifica tornando in difesa e contrastando a dovere gli avversari. Se la Parmigiana non subisce gol nel primo tempo è anche merito suo.

Cippo El Trudis : buona prestazione dell'attaccante Parmigianesco. Pur non trovando la via del gol si intende alla perfezione con Contu e Saba a cui fornisce assist. Non viene certo premiato dalla fortuna, infatti esce per infortunio dopo i primi minuti del secondo tempo.

lunedì 17 novembre 2008

Campionato Mirage : Grande vittoria ma gli infortuni preoccupano la Parmigiana : 6 a 2 contro FC Iglesias

La Parmigiana continua la striscia positiva al Campionato CSI Mirage con una vittoria per 6 a 2 contro i campioni in carica del FC Iglesias, formazione priva dell'uomo-guida Sandro Baraglia. Per i biancorossi stavolta mancano Guerrero febbricitante e Maurinho Paulista convocato nella nazionale portoghese dal mister Carlos Queiroz. La formazione iniziale vede tra i pali il capitano Cani, Gabro centrale, Contu e Saba sulle fasce con Cippo pivot.

Il ritmo della partita è subito tirata ma i nostri contengono bene gli attacchi avversari, con Cani che viene chiamato al primo miracolo su una punizione avversaria e sulla ribattuta. Dopo una serie di attacchi falliti la partita la sblocca il solito Contu dopo una bella azione corale. I contropiede avversari trovano pronta la difesa biancorossa e il capitano è proprio deciso a non farne passare una!!Saba in contropiede segna il 2 a 0 e il terzo gol arriva da una bella triangolazione con Contu che spinge in rete. La Parmigiana potrebbe incrementare il vantaggio ma Pirastru è preso dalla tensione dell'esordio e fallisce un paio di occasioni. Comunque il primo tempo si chiude 3 a 0 per i nostri, perfetti in fase difensiva.

Nel secondo tempo le novità sono Tocco, al debutto in campionato, e Baba in difesa a sostituire Gabro. Dopo 5 minuti Contu ruba un pallone al difensore avversario e insacca dopo una finta. Tuttavia la sfortuna inizia a farsi sentire : Cippo dopo un contrasto duro con un avversario finisce direttamente al pronto soccorso; la squadra si augura un veloce recupero. Tocco in difesa commette un'ingenuità che porta al gol avversario. Comunque l'airone con uno scatto dei suoi conquista una punizione da buona posizione : il tiro di Contu si stampa sulla traversa, non passa molto tempo che lo stesso giocatore ribadisce in rete con un tiro dei suoi. Entra in campo Pisanu ma la sua partita dura poco più di 5 minuti per un problema alla spalla : secondo infortunio nel giro di un quarto d'ora per i biancorossi. La partita prosegue come nel primo tempo : FC Iglesias attacca, Cani e la difesa salvano la situazione e si parte in contropiede. Dall'ennesima azione di questo tipo si arriva al sesto gol parmigianesco, inframezzato da uno sfortunato autogol di Baba. La partita si chiude sul 6 a 2 per la Parmigiana : vittoria preziosissima e meritata, guastata dalla preoccupazione per gli infortuni di Cippo e Pisanu.

Le pagelle della partita verranno pubblicate domani

domenica 16 novembre 2008

Partita di beneficienza.. con i Parmigiani!

Nella serata di ieri si è svolta una partita di beneficienza presso il Scientific Center Stadium. L'evento, organizzato da Andrey Sanenko, trequartista ucraino dello Shaktar Donetsk, ha visto la partecipazione di alcuni giocatori della Parmigiana, fra cui il bomber Francois Pierrick, il portiere Julien Le Torneaux (che ha giocato pure in campo falciando come Materazzi), l'airone John Touch e Eros Pisan Urlean. Indicazioni positive vengono dallo scozzese Touch che sembra in grande forma per il match di lunedì della Parmigiana contro FC Iglesias, campioni in carica al mirage, mentre c'è stato un attimo di paura per Urlean, che ha battuto violentemente la spalla dopo uno scontro con un avversario. La massaggiatrice parmigianesca Selen provvederà a rimettere a nuovo l'argentino. L'appuntamento è per lunedì alle 21 con la seconda giornata di campionato : Parmigiana vs FC Iglesias

venerdì 14 novembre 2008

John Touch raggiunge la squadra nel ritiro

Sembrano finalmente essere finiti i guai fisici per John Touch, l'esterno della Parmigiana. Infatti, finalmente stamattina il giocatore ha raggiunto i compagni al Centro Sportivo Nello Rossini, e ha svolto tutta la seduta di allenamento assieme ai compagni.
Pertanto, è ormai certo il suo impiego nella attesa sfida di lunedì contro la FC Iglesias.

martedì 4 novembre 2008

Campionato Mirage : Contu trascina la Parmigiana : 10 a 4 contro Sport Iglesias!


Parte come meglio non poteva il Campionato della Parmigiana. La Parmigiana sfida lo Sport Iglesias priva di John Touch febbricitante mentre Sabinho e Pierrick sono stati convocati dalle rispettive nazionali. Il resto dell'organico è a disposizione e si parte con Cani in porta, Gabro centrale, Pisanu e Contu sulle fasce e Cippo pivot.

L'inizio dei nostri è timido sia per l'emozione dell'esordio che per la scivolosità del campo e della palla, infatti in attacco la Parmigiana sbaglia qualcosa (molto bravo il portiere avversario) fino al gol di Cippo che sblocca la partita con un tiro di punta che il portiere non controlla. Manco il tempo di esultare che gli ospiti pareggiano in contropiede. I biancorossi non si perdono d'animo e continuano ad attaccare, anche se un errato controllo di Gabro consente all'attaccante avversario di trovarsi faccia a faccia con Cani : il nostro portiere sfiora soltanto la palla che entra all'incrocio per il 2 a 1. Qui entra in scena Contu : prima della fine del primo tempo segna una doppietta (sfruttando il suo tiro potente) che consente alla Parmigiana di chiudere alla pausa in vantaggio.

Nella ripresa si rinizia con la squadra che aveva chiuso il primo tempo, con Paulis, Pisano, Contu e Littarru nell'inedita veste di attaccante. La Parmigiana amministra il vantaggio con calma fino a quando non rientra Pisanu : El Rubio batte un angolo in mezzo, la palla prende in pieno un avversario ed entra in porta, lasciando la squadra più sicura sul doppio vantaggio. Un taglio in mezzo dello Sport Iglesias accorcia le distanze (nulla può fare Cani che era uscito a valanga) ma poi i nostri dilagano: Littarru e altri 5 gol di Contu (inframezzati dalla quarta segnatura avversaria) chiudono la gara sul 10 a 4, un esordio che tutti i tifosi parmigianeschi avrebbero voluto vedere, soprattutto grazie a un Contu in stato di grazia.

Ora vediamo le Pagelle

Julien LeTorneaux : Il capitano non viene impegnato più di tanto, nel secondo tempo in particolare si distingue per due interventi in uscita. Forse poteva fare qualcosa di più sull'ultimo gol avversario ma non pesa sul risultato. Dà la solita sicurezza in difesa

Gabro Velasquez : Partita buona del centrale, solo un errore sul 2 a 1 degli avversari ma si riscatta nel corso della partita. Ottima intesa con Contu, esce nel secondo tempo per mancanza di fiato. Non delude i suoi compagni di squadra

Luka Alì Baba : Il difensore turco rileva Gabro e gioca tutto il secondo tempo ergendosi a diga. Gli avversari prima di andare in porta devono fare i conti con lui e la spuntano poche volte. Buona prestazione

Maurinho Paulista : Non benissimo il giovane esterno che sembra bisticciare con la palla umida. Da lodare invece i continui scatti e i movimenti che incasinano la retroguardia avversaria. Continua a sacrificarsi per la squadra fino a quando non esce vittima di un pestone. Non male ma può fare di più

Fablì Guerrero : Gioca nell'inedito ruolo di attaccante e non sfigura recuperando con grinta un gran numero di palloni. Segna, prende un palo e aiuta la squadra a difendere : è il Guerrero che tutti vogliono

Lucius Contu : Assolutamente superlativo. Segna ben 7 gol, gioca a tutto campo e si candida a essere uomo squadra. La Parmigiana può solo essere soddisfatta dell'esterno, augurandosi che rimanga così in forma per tutto il campionato

Eros Pisan Urlean : El Rubio non si tira mai indietro sui contrasti e la sua prestazione generosa meriterebbe un gol. Ci va vicino prendendo un palo e causa l'autogol avversario con una staffilata delle sue. Ottimi gli assist per i gol di Contu e Cippo

Cippo El Trudis : Dopo un inizio in cui anche lui bisticcia con la palla umida, sblocca la partita aprofittando di un'ingenuità del portiere avversario. Si intende bene con Contu e Pisanu e si rende pericoloso in diverse occasioni. Chiude la partita da centrale difensivo, con grande spirito di sacrificio

giovedì 30 ottobre 2008

Amichevole : Parmigiana avanti di 2, 11 a 9 il risultato finale

Martedì sera alle 20 e 30 la Parmigiana ha affrontato l'ex squadra di Francesco Pirastru, vincendo 11 a 9 dopo una serie di capovolgimenti di fronte. I nostri schierano Cani in porta, Luca "Baba" Pisano centrale, Cippo e Tocco sulle fasce e Pirastru pivot. Dopo una buona partenza i nostri si ritrovano in vantaggio per 4 a 2, fino a quando non subiscono il ritorno degli avversari e il calo fisico di Cippo e Pirastru, in difficoltà in fase difensiva. I due comunque sono supportati da un Baba in stato di grazia e da Tocco che non si risparmia correndo per tutta la partita. Nel secondo tempo gli avversari si rifanno sotto e arrivano addirittura a riequilibrare la gara non passando però in vantaggio, aprofittando di qualche disattenzione della retroguardia e del portiere Cani. La Parmigiana comunque non si scoraggia e chiude la gara con 2 siluri all'incrocio di Cippo e Pirastru. Nel complesso i nostri sono sembrati in forma, nel secondo tempo qualche cambio sarebbe servito per far rifiatare gli attaccanti (Tocco sovrumano come al solito dal punto di vista fisico). Si vedrà se all'esordio al Mirage la squadra avrà la giusta condizione fisica per giocare come sa

Ecco le pagelle

Julien LeTorneaux: Nel primo tempo si supera in uscita e su una punizione all'incrocio dei pali da parte degli avversari. Nella ripresa è a svarioni e gli avversari lo segnano con tiri non difficili da parare. Quando può ci mette comunque una pezza

Luka Alì Baba: Ottima partita da parte del centrale parmigianesco! Difende con ordine, amministra la difesa e si propone in avanti quando gli attaccanti sono troppo stanchi. Garanzia

John Touch: L'airone è in forma e corre come un matto dall'inizio alla fine! Tenta di prendere in mano la squadra quando la partita scende di ritmo, ma porta troppo palla rischiando qualcosa in difesa. Da esempio comunque il suo sforzo in campo

Cippo El Trudis: Prova agrodolce per Cippo. Inizia bene segnando e fornendo assist ai suoi compagni di squadra ma a lungo andare si spegne. Aiuta anche in difesa con spirito di sacrificio, ma quando esaurisce le pile lascia troppo soli i compagni in fase difensiva

Francois Pierrick: Vedi sopra. Il giovane attaccante si intende bene con Cippo segnando dal primo minuto ma a lungo andare il fiato viene meno, lasciando la squadra in inferiorità numerica in fase difensiva. Ottimo in fase di realizzazione, da rivedere in fase di difesa

Calendario Parmigiana FC Campionato CSI Mirage 2008/2009

Ecco il tanto atteso Calendario del Campionato del Mirage. La Parmigiana esordirà il 3 novembre contro lo Sport Iglesias. Accorrete numerosi!!


Girone d'andata

03 novembre 2008 ore 21 Parmigiana FC - Sport Iglesias
17 novembre 2008 ore 21 Parmigiana FC - FC Iglesias
24 novembre 2008 ore 21 MR Costruzioni - Parmigiana FC
02 dicembre 2008 ore 21 Punto di Domanda - Parmigiana FC
09 dicembre 2008 ore 20 Dragon Ball - Parmigiana FC
15 dicembre 2008 ore 20 Parmigiana FC - Salumitaliani
07 gennaio 2009 ore 22 La Svolta - Parmigiana FC
12 gennaio 2009 ore 20 Parmigiana FC - Strumpa Muregu
20 gennaio 2009 ore 21 Parmigiana FC - Sagitarius SRL
27 gennaio 2009 ore 22 Real Sulcis - Parmigiana FC

Girone di ritorno

03 febbraio 2009 ore 20 Parmigiana FC - Sport Iglesias
17 febbraio 2009 ore 20 Parmigiana FC - FC Iglesias
24 febbraio 2009 ore 20 MR Costruzioni - Parmigiana FC
03 marzo 2009 ore 20 Punto di Domanda - Parmigiana FC
10 marzo 2009 ore 21 Dragon Ball - Parmigiana FC
17 marzo 2009 ore 21 Parmigiana FC - Salumitaliani
23 marzo 2009 ore 22 La Svolta - Parmigiana FC
31 marzo 2009 ore 21 Parmigiana FC - Strumpa Muregu
07 aprile 2009 ore 20 Parmigiana FC - Sagitarius SRL
20 aprile 2009 ore 22 Real Sulcis - Parmigiana FC


Inoltre la squadra ha sostenuto un amichevole martedì sera contro una selezione iglesiente di cui faceva parte il nuovo acquisto Pirastru. A breve il resoconto della partita e le pagelle!

sabato 25 ottobre 2008

Primo allenamento della Parmigiana in vista del Campionato del Mirage


Questo pomeriggio la squadra si è riunita al campo del Centro Culturale (il Nello Rossini). Obiettivo della prima seduta, fare le foto per aggiornare il blog, e disputare una piccola partitella a ranghi misti. Unico assente, Luca Pisano "Baba" impegnato con la nazionale turca in un amichevole contro lo Yemen.
Il clima era quello del "primo giorno di scuola", nessuna pretesa ne spirito agonistico, solo una prima buona occasione per fare gruppo.

giovedì 23 ottobre 2008

LA ROSA PER IL CAMPIONATO MIRAGE 2008 / 2009

Presentata ufficialmente la rosa che disputerà il "Campionato Mirage" con i rispettivi numeri di maglia!
1 Fabio Cuccu (portiere)
2 Luca Pisano (difensore)
4 Eros Pisanu (pivot-laterale sinistro)
5 Gabriele Marteddu (difensore)
6 Fabio Littarru (laterale destro-difensore)
7 Mauro Paulis (laterale sinistro-difensore)
8 Gianluca Tocco (pivot-laterale)
9 Francesco Pirastru (pivot)
10 Maurizio Saba (universale)
11 Luca Contu (difensore)
15 Giuliano Cani (portiere)
17 Jacopo Eltrudis (pivot-intermedio)

RISULTATI SONDAGGIO: COSA E' PIACIUTO E COSA NON HA CONVINTO DELLA PARMIGIANA AL 7° TORNEO PACE & AMICIZIA

Dai sondaggi su cosa è piaciuto e cosa non ha convinto di questa Parmigiana vista al 7° Torneo Pace & Amicizia, si sono ricavate le seguenti informazioni:

Il 61% dei voti sostengono che la squadra deve migliorare nel livello tecnico, a seguire, con il 16% la condizione fisica, 12% i posizionamenti in campo, e 9% lo spirito di squadra. Per quanto riguarda invece l’aspetto che è piaciuto di più della squadra a questo torneo, troviamo a pari merito con il 34% delle preferenze (68% in totale quindi), la correttezza in campo e la voglia di divertirsi; segue con il 7% la grinta e il carattere.

Al sondaggio hanno votato ben 30 utenti.

mercoledì 22 ottobre 2008

PAGELLE: voto complessivo 8,5! La Parmigiana c'è!

Giulio "LeTorneaux" Cani : per la prima volta dall'inizio del torneo, non deve fare parate spettacolari. La difesa della Parmigiana concede poco e niente. Due gol subiti, e un paio di interventi in uscita. Attento e concentrato comunque per tutta la partita.

Fabio "Guerrero" Littarru : ottima prestazione del difensore e cursore della Parmigiana, difende con grinta senza mai tirarsi indietro, scatti fulminei sulla fascia, ottimi assist e una doppietta con un gol su punizione e uno al termine di una bella azione d’attacco. La miglior prestazione dall'inizio del torneo.

Jacopo "Cippo" Eltrudis: partita deliziosa, ancora a segno con una rete, 6 assist vincenti per i gol dei compagni (di cui uno splendido di tacco), aperture eccezionali, recuperi in difesa, rapidità in contropiede. Insomma, il migliore in campo!

Eros "El Rubio" Pisanu
: il bomber di razza non perdona, stende gli avversari con una cinica quaterna! La davanti con Cippo è grande intesa! Partita giocata da leone fino a stremarsi! Ineccepibile!

Gabro "Velasquez" Marteddu
: coordinatore della difesa e del centrocampo è una pedina fondamentale per la squadra, gioca bene in fase di contenimento come non mai! Ottimo dribbling e senso della posizione. Insostituibile!

Gianluca "Touch" Tocco: ancora una prestazione brillante per l'airone! Gioca quasi tutto il secondo tempo a ritmi sostenuti. Corre avanti e indietro come un pazzo, difende con caparbietà all'occorrenza, e attacca con grinta coronando la sua prestazione con una bella doppietta!

Talla "Italo" Ndao
: si impegna, ripiega in difesa quando la squadra è in difficoltà all'avvio della ripresa. Poco lucido in fase di realizzazione, ma comunque utile alla squadra nel momento del bisogno! Generoso!

Web-cronaca PARMIGIANA - MINI CLUB: 9 a 2

Parmigiana e MiniClub si affrontano nell'ultima partita del girone in un clima particolare, agli "orange" della miniclub servono i 3 punti per passare il turno vista la sconfitta della Black Heroes, ai biancorossi parmigianosi non sta bene chiudere il girone a 0 punti e fin dalla vigilia della gara si respira l'aria di chi vuol vendere cara la pelle! La Parmigiana deve fare il conto con le assenze di Mauro Carzedda e Andrea Sanna, la MiniClub si ritrova invece senza Cotroneo e Citzia!

La Parmigiana schiera Giulio, Gabro, Littarru, Cippo, Eros. Dopo alcuni minuti di studio tra le due compagini, sblocca il risultato la MiniClub con Ghiani, con un tiro da fuori area su contropiede. I nostri non si fanno aspettare, e pareggiano dopo un minuto con un calcio di punizione di Littarru che si insacca alla sinistra del portiere non vedendo arrivare il tiro passato sotto la barriera. La parmigiana si infoga e inizia ad attaccare con piu convinzione portandosi in vantaggio con Eros Pisanu, su splendido assist di tacco di Cippo e subito dopo portandosi sul 3 a 1 ancora con Littarru, bravo ad inserirsi sul calcio d'angolo di Cippo! Il primo tempo si chiude sul 4 a 1 ancora con una rete di Eros Pisanu sempre su assist di Cippo!
La MiniClub è frastornata e nervosa, collezionerà ben 3 cartellini gialli durante la partita. Nel secondo tempo, entra Talla al posto di un Cippo che ha bisogno di rifiatare, ma la MiniClub sembra aumentare il passo e nei primi 10 minuti del secondo tempo dopo un pressing asfissiante si porta sul 4 a 2 ancora con un gol di Ghiani! Entra quindi Touch al posto di un Littarru che ha dato tutto, e la partita torna sui binari giusti! La Parmigiana attacca a tutto spiano..esce un Talla generoso ma poco lucido in fase realizzativa per far rientrare l'ispirato Eltrudis! Esce fuori la grinta dell'airone Touch che segna una doppietta entusiasmante, così come il bomber di razza Eros (altre 2 ciniche reti per il Rubio) e Cippo, che incorona la sua stupenda prestazione con la sua rete. Nel secondo tempo non c'è stata storia dopo i primi 10 minuti di fossing degli "orange" la Parmigiana ha letteralmente dato il meglio di sè! Nel complesso, tutta la partita è stata pressochè perfetta, Giulio LeTorneaux è stato impegnato solo in qualche uscita, difesa coriacea e attenta (degna di nota la prestazione di Gabro, veramente ineccepibile) e attacco scoppiettante! Questa è la Parmigiana che tutti vogliono!

FINALMENTE!! LA PARMIGIANA BATTE 9 a 2 IL MINI CLUB IN UNA PARTITA GIOCATA DA LEONI!!

Si toglie una piccola soddisfazione la PARMIGIANA, e sopratutto chiude questa parentesi del torneo Pace & Amicizia, senza quell'antipatico 0 in classifica!
La Parmigiana ieri, all'ultima partita del torneo ha vinto 9 a 2 contro il Mini Club! Hanno segnato Eros Pisanu (4) Fabio Littarru (2) Gianluca Tocco (2) Jacopo Eltrudis (1)! Per la mini club, doppietta di Daniele Ghiani. Ottima la prova di tutta la squadra, che ha finalmente trovato la via del gol e ha concesso pochissimo alla squadra avversaria! Con questa vittoria, la Parmigiana elimina la Mini Club che non passa il turno, a vantaggio della Black Heroes, che malgrado la precedente sconfitta contro la prima in classifica A.F.Valverde per 8 a 4, può comunque accedere alle semifinali!

Nelle prossime ore metteremo nel blog il resoconto completo della gara, con web-cronaca e pagelle!

Scadono i contratti di Kurtz, Sanna e Talla.

Oggi scade il contratto dei giocatori Talla Ndao, Mauro "Kurtz" Carzedda, e Andrea "Xeto" Sanna, come previsto dai contratti stipulati ad inizio della stagione. Talla ha già firmato un biennale che lo legherà al Brescia fino alla stagione 2010-11, Andrea Sanna tornerà invece a titolo devinitivo nell'Httu Asgabat, squadra turkmena che lo aveva già precedentemente lanciato a livello internazionale. Eddy Kurtz invece è svincolato, ma voci attendibili parlano di un immediato trasferimento al Lione.

La società Parmigiana F.C. ringrazia i tre giocatori per il contributo prestato durante il "Torneo Pace & Amicizia" e augura loro un ottimo proseguo di carriera.

sabato 18 ottobre 2008

Ai microfoni di "Radio Parmigiana Network" parla il secondo portiere "Fabian Brown Vigorito"


Ai microfoni di Radio Parmigiana Network, parla Fabio Cuccu, il secondo portiere della squadra. E' un Fabio tranquillo e sicuro di sè, ma sopratutto con grande voglia di mettersi alla prova malgrado il lungo periodo di inattività che ha alle spalle:

Fabio, tu dovrai fare il secondo di Giulio, ed essere pronto ad eventuali forfait del capitano quindi.
Cosa si aspetta dal campionato del mirage, e quale è il contributo che pensa di poter dare a questo club con la sua presenza?
<< credo che giuliano sia un elemento base per la squadra, bisognerà contare soprattutto in lui che è il primo portiere. Per quanto riguarda me, cercherò d dare il meglio anche se adesso è da un pò di tempo che non mi alleno,...aggiungo? O va bene? >>

..no no, va bene. Dunque, torniamo alle domande. Anni fà vinse il premio di miglior portiere al primo torneo Pace & Amicizia del Centro Santa Barbara. Sono lontani quei tempi, o pensa che potrebbe ripetersi in questo?
<< ahahaha non penso si possa ripetere lo stesso evento perchè prima di tutto in quel torneo ero portiere titolare e potevo farmi notare di più, e poi dopo l' infiamazione ai tendini subita 3 anni fa in una partita, ho perso un pò di fegato che avevo ai tempi... Chissa, forse quest' anno tornerò a giocare come in quegli anni... si vedrà... >>

Quale è il rapporto che ha con i giocatori della Parmigiana? Chi sarà per lei il protagonista della squadra durante il campionato del mirage? << non ho avuto ancora il piacere di giocare con loro quest' anno, ma in passato si, e so come giocano. Con loro ho un buonissimo rapporto.Credo che i protagonisti della squadra saranno soprattutto Luca Contu e Maurizio Saba, sono degli ottomi giocatori che aiuteranno tantissimo nei momenti d difficoltà... io comunque non sottovaluterei neanche Giuliano, è un buon portiere che nei tornei passati ha salvato molte volte la sua squadra >>

Per concludere, una dichiarazione per i tifosi?
<< ciaooo amatissimi tifosi mi sà che in questo torneo mi vedrete poco e niente ma state tranquilli che nn vi deluderò. fatevi sentire durante il torneo avremo bisogno di voi >>

venerdì 17 ottobre 2008

Parmigiana - A.F.Valverde 1 - 5

Sconfitti per 5 gol a 1, la Parmigiana ha solo l'ultima partita contro il Mini Club per cercare di non rimanere a zero punti. La partita di oggi è stata piacevole, giocata a buoni ritmi ma anche con rilassatezza (A.F.Valverde praticamente già qualificata e Parmigiana senza nulla da perdere visto che era già fuori da ogni discorso per il passaggio del girone). Per i nostri a segno ancora Cippo El Trudis. Degna di nota la prestazione di John Touch! La partita successiva tra Black Heroes e Mini Club è finita 8 a 3! Ecco la classifica del girone a una giornata dalla fine della prima fase:

Black Heroes e Mini Club quindi giocheranno l'ultima partita, rispettivamente contro contro Valverde e Parmigiana, per cercare di qualificarsi al secondo posto e quindi passare alla semifinale!

Parlano da tutto il mondo i sostenitori della Parmigiana


Adriano Galliani << non devono perdere di vista il campionato del Mirage, queste sconfitte al torneo Santa Barbara possono solo essere utili per migliorarsi! Stavamo pensando di dare una mano alla Parmigiana concedendogli il prestito di Cardacio e Favalli..>>


Pelè << son contento che al mirage potranno contare su Sabiho, il mio connazionale... Inoltre avranno anche i numeri del giovine Maurinho Paulista! Lo seguo da quando è un bambino >>

Barak Obama << non seguo il calcio,non so nemmeno quali sono le regole.. ma la Parmigiana mi sta facendo interessare a questo sport >>


Spongebob << è la squadra di calcetto che sotto i mari viene seguita di più. Sono fiero di essere un tifoso della Parmigiana, loro seguono me in tv, io seguo loro al centro, anche se non mi faccio vedere da nessuno >>

giovedì 16 ottobre 2008

Fablì Guerrero ai microfoni di Radio Parmigiana Network

Dopo la sconfitta contro i Black Heroes, le parole di Guerrero ai microfoni di Radio Parmigiana Network:
Cosa ci dici dell'ultima brutta sconfitta?
<< non è stata una bella partita in generale, io personalmente penso di aver giocato la partita peggiore dall'inizio del torneo, ero nervoso e con la testa da un altra parte.. Lo stesso tutta la squadra non era di certo al top della forma sia fisica che mentale. Al tutto si è aggiunta una Black Heroes veramente determinata e ben messa in campo.>>
Le prossime due partite cosa saranno per voi?
<< saranno sicuramente giocate con impegno, due buoni test in vista del torneo del Mirage che sarà imminente! Di certo non andremo li a testa bassa, cercheremo in qualche modo di fare la nostra partita! Inoltre sono contento di giocare di nuovo contro la Valverde, anche perchè avremo occasione di giocare non solo contro una squadra forte, ma sopratutto una squadra di amici >>
Il torneo del Centro Santa Barbara, come ti sembra alla luce dei risultati di questi giorni?
<< penso sia di livello abbastanza alto, ed è difficile fare un pronostico sulla possibile vittoria della finale. Io personalmente in base a quello che ho visto in queste partite, son rimasto veramente colpito dalla Nicolino Berti e dalla Valverde>>
Quindi pensi che la finale sarà Nicolino Berti vs Valverde?
<< è ancora presto per dirlo..non mi sbilancio su questa previsione, volevo ricordare a tutti che nel 2004 l'Europeo l'ha vinto la Grecia! Quindi nulla è scontato>>

martedì 14 ottobre 2008

PARMIGIANA FUORI DAI GIOCHI: si giocheranno altre 2 partite per le statistiche e la gloria.

Dopo la pesante sconfitta per 8 a 1 contro i Black Heroes, la Parmigiana è matematicamente fuori dai giochi. Ecco la classifica parziale del girone A aggiornata.

Stasera inizia il girone di ritorno: Black Heroes VS Parmigiana


Inizia il girone di ritorno per la Parmigiana FC al torneo "Pace e Amicizia" del C.G. S. Barbara: stasera sfideranno nuovamente la Black Heroes del loro futuro compagno Maurizio Saba "Sabinho": all'andata finì 9 a 6 dopo un incontro equilibrato...vedremo se stavolta la Parmigiana saprà giocare meglio le sue carte!

domenica 12 ottobre 2008

Stamattina rifinitura tattica e partitella a ranghi ridotti

Una domenica mattina di allenamento sotto il sole di ottobre. Unici assenti John Touch e Eddy Kurtz che hanno svolto lavoro differenziato nelle rispettive dimore.
Per l'occasione ha preso parte all'allenamento Abdohulaie, grande amico di Talla!
Si è lavorato piu che altro in chiave di defaticamento, ritmi blandi e tranquilli, giusto per continuare a prendere confidenza con la palla. Un buon allenamento in vista della partita di martedì contro i Black Heroes.

sabato 11 ottobre 2008

Classifica Parziale girone A: aggiornata al 10-10-08


Ecco la classifica parziale del girone A. La Parmigiana ancora a secco di punti fà da fanalino di coda, in testa la corazzata della A.f.Valverde. Per ulteriori informazioni circa la classifica del girone B, visita il blog del centro Santa Barbara

PAGELLE : non male, poco fiato ma buona volontà. Squadra in ripresa

Julièn LeTorneaux: gioca tutta la partita con buona concentrazione, e si rende protagonista di alcune parate veramente spettacolari. Avvolte è un po precipitoso nei rinvii, me è la conseguenza di una squadra mal posizionata in campo e con poco movimento.

Fablì Guerrero: ingaggia un vero e proprio duello con Citzia nel primo tempo, si propone davanti con decisione e chiude dietro con la solita grinta, ma nella seconda parte della gara la fatica si fa sentire e gioca tra le ombre. Buona prestazione la sua, ma non continua...

Gabro Velasquez: si conferma insostituibile per la Parmigiana. Difende con ordine, innesca gli attaccanti con passaggi di qualità ma deve fare i conti col poco fiato. In ripresa

Jacopo "Cippo" Eltrudis: Con Pisanu davanti è grande intesa e si vede quando fornisce un assist delizioso al compagno di squadra. Il problema alla caviglia sembra passato e si vede, forse l'unico neo è che porta troppo la palla in più di un'occasione specie nel primo tempo. Esce dopo aver dato tutto.

John Touch: L'airone si conferma in gran forma e sulla fascia sinistra i suoi scatti lasciano gli avversari imbambolati sul posto. Nel secondo tempo meriterebbe una mano davanti ma nessuno ha fiato a sufficienza per dargliela. Si sacrifica anche in difesa per il bene della squadra.

Italo Donati "Talla": Partita giocata col cuore! Entra in attacco dove si conquista un rigore e non smette mai di pressare gli avversari. Troppa foga forse in un intervento che concede una punizione dal limite per gli avversari. Serve da esempio per tutti

Eros "El Rubio": senza dubbio il migliore in campo. Segna 4 gol e per il bene della squadra gioca pure in difesa. Viene ingiustamente fischiato dal pubblico al momento di battere un calcio di rigore (dagli spalti si richiedeva Talla sul dischetto). Il rigorista è lui e non tradisce le aspettative. Grande Rubio!

Xeto Manat: non ci siamo ancora. In difesa gli avversari hanno vita facile con lui. Tenta qualche dribbling da ultimo uomo e non riesce a entrare in partita. Da rivedere.

venerdì 10 ottobre 2008

Centro Santa Barbara : Fame e Fiato non fanno rima con Parmigiana : 5 a 4 per il Miniclub!

Terza sconfitta su tre per la Parmigiana al torneo del Centro Santa Barbara, forse quella su cui si può recriminare di più. Privi di Carzedda, i biancorossi partono con la formazione protagonista al torneo del maggio precedente, ovvero Cani in porta e Gabro, Littarru, Pisanu e Cippo a completare i titolari. Il Miniclub risponde con Luca Desantis in porta e in campo Riccardo Citzia, Daniele Ghiani, Alberto Cotroneo e Oscar Peddis.

Si parte subito con il Miniclub all'attacco che chiama il portiere Cani a due buoni interventi, ma la Parmigiana si conquista un calcio di punizione di poco fuori dall'area avversaria. Il tiro di Pisanu è una cannonata imparabile : 1-0 Parmigiana e primo gol stagionale per El rubio. Purtroppo la squadra non riesce ad amministrare il vantaggio e il Miniclub pareggia con un tiro di Cotroneo all'angolino. Ancora la Miniclub all'attacco e Cani si supera su Citzia, poco dopo la Parmigiana riesce a uscire dall'assedio avversario e segna ancora con Pisanu che sfrutta un assist delizioso di Cippo. La retroguardia biancorossa cerca di arginare gli attacchi avversari ma non può niente su un tiro all'incrocio di Citzia che Cani può solo sfiorare! Il 2-2 sembra il punteggio finale del primo tempo ma il neoentrato Daniele Rosas sfrutta un buco sulla fascia sinistra e tira sul palo interno : 3 a 2 e tutti a bere un thè caldo!

Nel secondo tempo la Parmigiana dovrebbe entrare in campo con la grinta giusta per tentare di ribaltare la partita ma non lo fa, complice il poco fiato e il posizionamento sbagliato in campo conseguenza della stanchezza. La squadra entra in campo con Pisanu, Littarru, Sanna e Ndao ed è proprio quest'ultimo che si procura il rigore (il fallo è comunque commesso fuoriarea) che Pisanu, fischiato dal pubblico che voleva Ndao sul dischetto, trasforma per la tripletta personale. Ancora una volta Cani è chiamato agli straordinari per colpa di troppe giocate sbagliate in difesa e di poco movimento degli attaccanti. Su queste indecisioni il Miniclub si porta sul 4 a 3. Time out per la Parmigiana che tenta di risistemarsi togliendo un Sanna impalpabile e un Littarru stremato dalla fatica e facendo rientrare Gabro e Cippo. Tocco entra e incasina gli avversari in velocità procurandosi un angolo : Pisanu di testa segna il 4 a 4, ma all'ultimo il Miniclub segna il gol vittoria ancora coronando un'azione corale. La Parmigiana può rammaricasi di aver perso una partita che poteva vincere, ancora una volta la gestione aprossimativa dei cambi e la scarsa forma fisica (3 partite in 5 giorni per noi sono un suicidio ndr) hanno penalizzato i nostri, che forse potevano giocare leggermente con più grinta e criterio. La prossima partita contro i Black Heroes ha l'aria di spareggio e martedì alle 18 e 30 si saprà se la squadra ha recuperato la forma fisica e ha la fame giusta per ribaltare la situazione.

Stasera PARMIGIANA FC - vs - MINI CLUB


Stasera la PARMIGIANA FC giocherà la sua terza partita contro la MINI CLUB.
Ora del fischio di inizo 19.30 subito dopo la prima partita delle 18.30 tra Black Heroes e A.F.Valverde.

giovedì 9 ottobre 2008

Centro Santa Barbara : Parmigiana insipida, hanno la meglio l'Agenzia Valverde e il nervosismo : 12 a 6.

Seconda partita del 7° Pace e Amicizia e seconda sconfitta per la Parmigiana per 12 a 6, stavolta davvero meritata e condizionata da problemi fisici ed eccessivo nervosismo. La Parmigiana parte con Cani in porta, Gabro centrale, Pisanu e Littarru sulle fasce con Cippo pivot. L'agenzia Valverde risponde con Luca Fois in porta, Luca Contu, Fabrizio Raccosta, Stefano Pinna e il capitano Marco Fois, col bomber Figus che parte dalla panchina assieme a Riccardo Pintus. La squadra patisce subito la pessima condizione fisica e passa sotto di 3 gol. Dopo un time-out chiamato dalla Parmigiana, la squadra sembra svegliarsi e si riporta in gioco con una doppietta di Cippo (che gioca con una caviglia dolorante). Figus riporta la sua squadra sul +2, prima del gol di Gabro che dribbla tutti ed entra in porta col pallone : primo gol ufficiale con la maglia biancorossa. Un gol di tacco di Figus chiude il primo tempo sul 5 a 3 per la Valverde, con la Parmigiana troppo spaesata e fuori forma rispetto a 2 giorni prima.

Il secondo tempo non bastano gli ingressi di Ndao e Carzedda (autori rispettivamente di uno e due gol) a riaprire la partita. La Parmigiana va completamente in tilt, non riesce a rimettersi in sesto e gli avversari ne aprofittano per dilagare, con il portiere Cani che è l'emblema della prestazione della squadra : bersagliato dagli spalti con sfottò e critiche per tutto il secondo tempo ,compie alcune grandi parate ma è chiaramente responsabile su 2 tiri parabilissimi, essendo condizionato da acciacchi alla schiena e dall'eccessivo nervosismo creatosi. Questo clima non aiuta la Parmigiana che sprofonda sempre di più (un Figus sugli scudi segna altri 2 gol di tacco) fino alla fine della partita, che finisce 12 a 6 per l'Agenzia Valverde, decisamente più in forma degli avversari.

mercoledì 8 ottobre 2008

PAGELLE: voto complessivo 4,5! Squadra da rivedere...

Julièn Le Torneaux:
Non è al massimo della forma per un brutto acciacco alla schiena. Subisce alcuni gol evitabili, e subisce il mal posizionamento della sua difesa.

Fablì Guerreo:
Parte veramente male. Gambe molli e poca reattività in difesa. Esce dopo 15 minuti di gioco del primo tempo a testa bassa. Nel secondo tempo se la ritenta in campo con un po più di brio, e un calcio di punizione che per poco entrava in porta con violenza.. ma il tutto dura poco, fino alla sua uscita definitiva a 10 minuti dalla fine.. Completamente spento...

Gabro Velasquez:
Segna il suo primo gol con la Parmigiana finalmente, ma ciò non serve a nulla ai fini del punteggio e della sua prestazione. Generosa si, ma non brillante. Troppo solo in difesa, predica nel deserto e porta troppo palla in piu di un occasione..Sente subito la fatica al primo tempo..

Jacopo "Cippo" Eltrudis:
Malgrado la caviglia dolorante che gli impedisce di giocare come lui sà fare, decide ugualmente di scendere in campo, ma la sua prestazione è opaca e poco incisiva.. A sprazzi semina il panico nella difesa avversaria, ma viene chiuso con spesso decisione dai difensori.. Segna comunque due gol utili solo per le statistiche..

John Touch:
Un leone. Ci mette le palle in campo, corre come non mai, cerca di dare in tutti i modi il suo contributo, scende a difendere quando la squadra è in difficoltà! Degna di applausi la sua prestazione, è il piu in forma dal punto di vista atletico!

Eddy Kurtz:
Irriconoscibile! Non si trova in campo, manca l'intesa con il reparto avanzato..e anche lui come Gabro, sembra avvolte predicare nel deserto e non trova intesa con nessuno davanti, se non con Talla nel secondo tempo! Segna cmnq un bel gol da posizione defilata.

Italo Donati "Talla":
La vera sorpresa della giornata, e unica nota positiva della Parmigiana insieme a Touch! Gioca davanti in attacco, e semina letteralmente il panico! Polmoni, coraggio e voglia di vincere, ecco la descrizione di Talla! Segna un gran bel gol e prende anche un palo clamoroso! Ottima prestazione la sua!

Eros "El Rubio":
Fuori forma.. Gioca con impegno, ma le gambe sono piu lente delle sue idee sul campo.. Non incide sull'andamento della gara e in campo sembra passeggiare! Sente di sicuro ancora la stanchezza della partita di lunedi, dove ha giocato per 3!

Xeto Manat:
Non ci siamo. Malgrado la buona volontà e l'impegno, non riesce ad entrare in partita, ha paura dei contrasti (sicura conseguenza del brutto infortunio al ginocchio, che tutt'ora ha) e non da tranquillità alla difesa, spesso salendo davanti, e non tornando a coprire..

martedì 7 ottobre 2008

Terza giornata: seconda partita per la Parmigiana. Si affronterà la A.F.Valverde!


Non mancate all'appuntamento!!

Fablì Guerrero rinuncia alla convocazione della celeste per giocare contro la Valverde!

Notizia dell'ultim'ora! Fablì Guerrero ha annunciato che non prendera parte alla convocazione della nazionale uruguayana per l'amichevole contro l'Ecudaor di mercoledì, quindi non partirà per Montevideo domani pomeriggio! La notizia è appena giunta alle testate giornalistiche sportive. Pertanto sarà in campo contro la A.f.Valverde e darà il suo contributo!
Ecco le sue parole:
<<la nazionale è importante, ma la Parmigiana ha bisogno di punti in questa competizione ufficiale, e mi sento in dovere di esser presente. La partita contro l'Ecuador è si una bella vetrina, ma non ci sono punti in palio.. Ho già parlato con il mister, e ha detto che non ci sono problemi se pur salto l'amichevole>>

lunedì 6 ottobre 2008

Centro Santa Barbara : Partita incredibile, la Parmigiana merita ma non raccoglie : 9 a 6 per i Black Heroes

La stagione della Parmigiana parte con una sconfitta per 9 a 6 contro i Black Heroes di Sabinho, corazzata data favorita per la vittoria del girone. Dopo il discorso inaugurale da parte di don Giorgio Fois e di Daniela Fois (rispettivamente assistente spirituale e presidente del Centro) le squadre danno il via al "7° Torneo Pace e Amicizia". La Parmigiana schiera Cani in porta, Littarru e "Gabro" Marteddu in difesa e il tandem d'attacco composto da Mauro Carzedda e Jacopo "Cippo" Eltrudis. I Black Heroes rispondono con Riccardo Pinna tra i pali, capitan Maurizio Saba "Sabinho" e Nicola Pippia in difesa con Massimo Locche e Roberto Pinna in attacco!

Dalle prime battute si capisce che la gara sarà tirata : Cani para di piede un tiro da distanza ravvicinata di Saba dopo neanche un minuto, neanche il tempo di battere le ciglia e la parmigiana è in vantaggio. A sbloccare la partita è Carzedda con un rasoterra da fuoriarea che beffa Riccardo Pinna. La Parmigiana sembra più in palla degli avversari e segna il 2 a 0 con Littarru con Pinna ancora colpevole. I Black Heroes non si perdono d'animo e segnano il 2 a 1 con Locche prima di subire 2 gol di fila dalla Parmigiana, ancora con Littarru (rasoterra su respinta della difesa) e con Cippo che brucia Pinna in uscita. Il quartetto iniziale accusa stanchezza a causa della partenza a razzo e i nuovi entrati Pisanu, Ndao e Sanna non riescono a prendere subito le misure agli avversari: i Black Heroes si tuffano in avanti costringendo Cani a parare d'istinto, e poco può il capitano sui gol degli avversari, soprattutto su un Locche davvero ispirato (gran tiro all'incrocio per il 4 a 4). Le squadre chiudono il primo tempo con un pareggio giusto.

Nel secondo tempo la novità è Gianluca "Touch" Tocco per i biancorossi, che passano in svantaggio a causa di un gol di Locche sugli sviluppi di un angolo, ma la Parmigiana non ci sta! Dopo un time-out utile per sistemare le idee, i nostri si lanciano in attacco impegnando il portiere avversario ma subendo il gol del 6 a 4 da parte di Roberto Pinna. I nostri non sembrano darsi per vinti e Tocco trova il gol su un angolo perfetto di Pisanu. I biancorossi si lanciano in avanti guidati da un Gabro ispirato che si erge a diga bloccando gli assalti avversari. Purtroppo il meritato pareggio non arriva, anzi Pinna chiude la partita beffando Cani due volte (dopo che il portiere ha parato l'impossibile con l'aiuto di pali e difensori). I gol nel finale di Cippo e Sabinho fissano il punteggio finale sul 9 - 6 per i Black Heroes in una partita inaspettatamente equilibrata e che forse penalizza eccessivamente i nostri, battutisi con onore contro un avversario sulla carta più forte ed esperto. Senza dubbio l'errore principale è stato quello di non saper gestire con criterio i cambi nel primo tempo. Ad ogni modo la prova di oggi non deve scoraggiare i nostri che possono arrivare alla partita di mercoledì contro Agenzia Valverde con un po più di fiducia nei propri mezzi.

Le pagelle senza voto: squadra coraggiosa ma poco cinica...con un pò di furbizia in più si poteva fare risultato

Julièn LeTorneaux
Poco ci può fare sui gol subiti! Bella prestazione comunque del nostro portierone, sempre attento e reattivo. Sprona la squadra e dà coraggio a tutti, un esempio da seguire!
Jacopo "Cippo" El Trudis
Il migliore in campo per la Parmigiana, secondo gli osservatori del Centro Giovanile Santa Barbara. Combatte come un leone e non manca di certo all'appuntamento con il gol (doppietta per lui oggi). Ottima l'intesa davanti con Kurtz!
Fablì Guerrero
Parte con il piglio giusto, buone progressioni sulla fascia e discreta prestazione in fase di copertura. Segna adirittura 2 gol nel primo tempo con due tiri dalla distanza. Nel secondo tempo accusa la stanchezza va in debito d'ossigeno e diventa troppo irruento nei contrasti. Buona prestazione comunque.
Gabro Velasquez
Prestazione buona per tutta la partita, è il più lucido in difesa. Gestisce con caparbietà la palla e detta i tempi del gioco a centrocampo. Anche lui è fondamentale per la squadra, non se ne può fare a meno.
Eddy Kurtz "Carzeddinho"
Nulla da dire, prestazione ottima con primo gol ufficiale con la maglia della Parmigiana. Là davanti con Cippo è davvero imprendibile! Imposta il gioco, porta palla, disorienta gli avversari con le sue finte. Giocatore fondamentale!
Eros Urlean "El Rubio"
Prestazione generosa, si sacrifica per la squadra tornando in difesa! Malgrado i numerosi assist forniti ai compagni e il lavoro di copertura degno di nota, non riesce a metterla dentro! E in questo si ribadisce la maledizione di Eros quando si trova avversario il portiere Riccardo Pinna!
John Touch
L'airone se la gioca con grinta e mette davvero nei casini la difesa avversaria con la sua velocità! Corre come un disperato, segna un gol e prende un palo clamoroso! Torna spesso in difesa a coprire, ma talvolta si smarrisce un pò nella posizione. In crescita comunque!
Xeto Manat
Ancora indietro con la condizione ottimale, gioca comunque con impegno. Rischia un po troppo in difesa cercando dei dribbling azzardati, ma non fà di certo brutta figura. Deve ancora capire i meccanismi della squadra, dato il suo recentissimo ingresso nel club.
Italo Donati "Talla"
Malgrado la caviglia dolorante, gioca un buon primo tempo intercettando buoni palloni in difesa e spesso proponendosi anche davanti. Il suo fisico imponente compensa di certo alcune sue carenze tecniche. Nel secondo tempo entra negli ultimi minuti a freddo e non riesce ad essere determinato come nel primo. Anche lui deve capire ancora i meccanismi in campo, spesso si trova fuori posizione.